Allora scusate il ritardo.......
Ho portato a far analizzare l'acqua , i valori erano tutti perfetti , la causa che ha fatto scoppiare il disastro e' stata una forte concentrazione di ammoniaca.........partita dopo che ho grattato una parte di alghe rosse dal vetro......
i coralli che si erano salvati ( anche se piu' morti che vivi ) li ho portati dal negoziante di fiducia..
che mi ha detto di far girare a vuoto la vasca finche' il problema alghe non si risolve da solo, per adesso ho solo ripulito le rocce dalle alghe con uno spazzolino e le ho grattate e risciacquate in un'altra vasca.....
Probabilmente tutte queste alghe schifose sono partite dopo che ho versato nella vasca del fitoplancton liquido probabilmente non piu' fresco che ho comprato in un altro negozio....infatti mi e' venuto in mente che il giorno dopo che ho messo una parte di fitoplancton sul pelo dell'acqua si era formata una grossa quantita' di schiuma tipo schiuma da bagno...........e dopo tutto il resto......alghe muschiose verdi e viola e tutti pesci kaput
PS : quel po' di xenia che mi e' rimasta in vasca oggi ha dato un segno di vita......sono spuntati dei nuovi polipetti e anche se poco e molto lentamente hanno pulsato..........