Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-11-2009, 12:12   #21
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefanoc01
per concludere
come scritto nel topic sopra secondo te quanto concilia l'aggiunta di sale con la botia matrecanta e il labeo bicolor.....visto che mi hai trattato come l'ultimo arrivato dimmi tu quanto sale aggiungere per 240 litri senza far morire botia e labeo e facendo contenti i pesci palla???
La domanda non è quanto sale devi mettere, ma perche quei pesci si trovano nella stessa vasca,dal momento che sono incompatibili per esigenze.

Se poi i tuoi pesci stanno bene e tu sei cosi dotto, perche hai aperto questo topic?

Federico è intervenuto per aiutarti, e per farlo deve sapere le cose, se nella tua vasca hai il festival dell'impossibile è giusto che ti venga fatto notare.Per quanto la cosa possa darti fastidio sei tenuto a NON rispondere in modo provocatori( in tal senso ti consiglio al lettura del regolamento che riguarda questo punto), verso che coloro che cercano solo di aiutarti,senza nessun tipo di ritorno,se non un semplicissimo grazie.
Questo non sta scritto nel regolamento ma fa parte del vivere civile, nonchè di comune educazione.
Altra cosa e concludo, scrivi che hai acquari fin dal 1988 ed hai 26 anni. Facendo 2 conti ,hai iniziato con i cambi d'acqua a 5 anni -28d# ,la tua ragazza chi è Shirley Temple?

Vecchio 30-11-2009, 13:10   #22
stefanoc01
Plancton

Città: roma
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

allora io non rispondo male così a buffo
ho fornito sempre informazioni a chi mi vuole aiutare!
ma se leggi il topic mi ha trattato da demente.....
poi hai detto bene ho l'acquario da quando sono piccolo una passione che mi ha tramandato mio padre e per quanto piccolo ero io stavo sempre con lui per quanto riguardava l'acquario perchè mi piaceva!!!!
io avevo semplicemente chiesto per una malattia non per le condizioni di vita....una malattia più uscire fuori per qualsiasi motivo,è vero anche per l'acqua, ma priori avevo escluso il fattore sale nell'acqua visto che già li avevo avuti in precedenza nelle stesse condizioni e non avevano mai presentato un problema del genere!

spero di esser stato chiaro e di aver ben spiegato perchè ho risposto con quel tono e modo!

grazie a tutti quelli che stanno cercando di aiutarmi
stefanoc01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 15:25   #23
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Essere tacciati di essere Dio in terra quando diamo consigli/pareri che non piacciono a certi utenti non è da oggi che succede e succederà ancora, ma nel frattempo la nostra pelle è diventata come quella di un ippopotamo, però attenzione che se offesi, gli ippopotami possono diventare pericolosi

Demente io non l'ho detto, ma certo che qualcuno che pensi di adeguare un pesce allevato in acqua marina ad acqua dolce in un'ora e mezza o anche due........Perdonami, ma dal 1988, avresti potuto passare un po' più di tempo per informarti ed istruirti su libri e/o siti seri.

Ma se in vasca hai pesci e piante di acqua dolce, cosa che prima non si sapeva anche perchè di solito per i fluviatilis/nigroviridis si prevede una vasca monospecifica, perchè non provare a mettere pesci palla di acqua dolce??

Hai presente quanti errori/imprecisioni ci sono sulle immagini di Google?

Per i fluviatilis qualcuno dice che hanno striscie nere sul dorso e pallini sui fianchi a differenza del nigroviridis che ha tutti pallini, altri dicono, sempre su siti seri, che è la forma a far capire quali siano, ossia il fluviatilis ha il muso più corto e gli occhi più vicini alla bocca, altri ancora che il fluviatilis ha il corpo più tozzo del nigroviridis, altri, più rassegnati, che bisogna aspettare che crescano e vedere le dimensioni raggiunte. Comunque viene generalmente detto che praticamente tutti quelli commercializzati come fluviatilis siano effettivamente nigroviridis. Ma qui il problema si pone relativamente perchè entrambe le specie sono prettamente di acqua salmastra/marina.
Ma se poi è un nigroviridis, questo si distingue dal Tetraodon schoutedeni solo perchè ha le spine sulla pancia di lunghezza diversa, e questo non è tanto agevole da verificare ed il vero problema è che il nigroviridis è di acque salmastre ed il schoutedeni di acque dolci.
Come vedi non ti dico le cose per polemizzare, ma perchè, quantomeno sulla classificazione, ci sono delle difficoltà oggettive

PS: riguardo al fatto che quando avevi acquari tu non esisteva internet, tieni presente che i primi acquari io li ho avuti nella seconda metà degli anni '50, però, da quando internet c'è, cerco di sfruttarlo a fondo, ma criticamente
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 19:08   #24
martinoartioli
Guppy

L'avatar di martinoartioli

Città: ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

stefanoc01, potrebbe essere un parassita da come l'hai descritta.....strano che non attacchi altri pesci forse, ma dico forse, l'acqua e' piu adatta agli altri pesci che a loro e magari son stati attaccati i palla....
io il mio palla identico al tuo lo tengo in un acquario piccolo da solo.....in acqua dolce e addirittura senza riscaldamento e sta benissimo....da anni
martinoartioli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 19:13   #25
stefanoc01
Plancton

Feedback 0/0%

ok non voglio creare attrito perchè non è nel mio carattere e ti chiedo scusa per aver frainteso le tue parole.....e non ho la minima inetzione di sentirmi Dio.....lui è unico e sinceramente spero di incontrarlo il più tardi possibile.
è vero non sono uno con una cultura professionale sugli acquari mi piacciono e ne sono appassionato forse ho dei pesci nella vasca che non seguono proprio una super etica ma che ci vuoi fare si vede sempre che mi è andata bene ora cmq un minimo di sale lo aggiungo nell'acqua......
però adesso posso ricevere un aiuto nel risolvere il problema al loro occhio????

grazie mille Stefano
Vecchio 30-11-2009, 19:20   #26
stefanoc01
Plancton

Feedback 0/0%

grazie martino
fortunatemente allora c'è qualcuno ha la mia stessa foruna con questi bellissimi e teneri pesci.....pensa che io ormai li ho abituati a mangiare le lumache dalle mani basta che infilo due dita con la lumaca e se la vengono a prendere i primi tempi scappavano impauriti(ahhh dimenticavo attento alle mani perchè se non prendono la lumaca prendono la carne e non ti staccano un braccio ma fa male anche se non lasciano ferite).
se hai modo di procurartele li fai contenti ci vanno matti e poi sono fortissimi da vedere!
ok ma questi parassiti come si curano???
c'è qualcosa di specifico???io sto usando un collirio antibiotico ma non vedo risultati apprezzabile viosti gli sforzi.....conta per seguire le indicazioni di due medicazioni al giorno ho iniziato a svegliarmi mezz'ora prima la mattina visto che per lavoro sono fuori tutta la giornata!
Vecchio 30-11-2009, 19:31   #27
martinoartioli
Guppy

Feedback 0/0%

penso che se sono parassiti l'antibiotico conta 0......dovresti chiedere al tuo negoziante di fiducia ofare una ricerca in internet
Vecchio 30-11-2009, 19:35   #28
martinoartioli
Guppy

Feedback 0/0%

acc...leggo adesso delle lumache.....forse non centra nulla ma ho visto un documentario in tv un giorno di alcuni parassiti che vivevano nelle lumache e si trasferivano nei predatori che se ne nutrivano per completare il loro ciclo vitale....ma riguardava lumache di terra e uccelli non so se esista qualcosa del genere anche in acqua
Vecchio 30-11-2009, 19:44   #29
stefanoc01
Plancton

Feedback 0/0%

guarda che le lumache che intendo io sono quelle di d'acquario per intenderci quelle che puoi trovare quando compri delle pianti d'arredo sempre per il tuo acquario!!!io l'avevo letto che mangiavano anche quello e quando l'ho detto al mio negoziante non mi ha detto che era meglio non darle......
Vecchio 30-11-2009, 20:07   #30
martinoartioli
Guppy

Feedback 0/0%

lo so avevo capito....era un ragionamento fatto cosi.... meglio chiedere in negozio allora ma gli antibiotici non funzionano su parassiti
Rispondi

Tag
palla , pesci , salvare