Essere tacciati di essere Dio in terra quando diamo consigli/pareri che non piacciono a certi utenti non è da oggi che succede e succederà ancora, ma nel frattempo la nostra pelle è diventata come quella di un ippopotamo, però attenzione che se offesi, gli ippopotami possono diventare pericolosi
Demente io non l'ho detto, ma certo che qualcuno che pensi di adeguare un pesce allevato in acqua marina ad acqua dolce in un'ora e mezza o anche due........Perdonami, ma dal 1988, avresti potuto passare un po' più di tempo per informarti ed istruirti su libri e/o siti seri.
Ma se in vasca hai pesci e piante di acqua dolce, cosa che prima non si sapeva anche perchè di solito per i fluviatilis/nigroviridis si prevede una vasca monospecifica, perchè non provare a mettere pesci palla di acqua dolce??
Hai presente quanti errori/imprecisioni ci sono sulle immagini di Google?
Per i fluviatilis qualcuno dice che hanno striscie nere sul dorso e pallini sui fianchi a differenza del nigroviridis che ha tutti pallini, altri dicono, sempre su siti seri, che è la forma a far capire quali siano, ossia il fluviatilis ha il muso più corto e gli occhi più vicini alla bocca, altri ancora che il fluviatilis ha il corpo più tozzo del nigroviridis, altri, più rassegnati, che bisogna aspettare che crescano e vedere le dimensioni raggiunte. Comunque viene generalmente detto che praticamente tutti quelli commercializzati come fluviatilis siano effettivamente nigroviridis. Ma qui il problema si pone relativamente perchè entrambe le specie sono prettamente di acqua salmastra/marina.
Ma se poi è un nigroviridis, questo si distingue dal Tetraodon schoutedeni solo perchè ha le spine sulla pancia di lunghezza diversa, e questo non è tanto agevole da verificare ed il vero problema è che il nigroviridis è di acque salmastre ed il schoutedeni di acque dolci.
Come vedi non ti dico le cose per polemizzare, ma perchè, quantomeno sulla classificazione, ci sono delle difficoltà oggettive
PS: riguardo al fatto che quando avevi acquari tu non esisteva internet, tieni presente che i primi acquari io li ho avuti nella seconda metà degli anni '50, però, da quando internet c'è, cerco di sfruttarlo a fondo, ma criticamente
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)