Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-11-2009, 16:18   #21
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Molti usano mettere un rubinetto alla mandata per regolare il flusso delle pompe. Altrimenti esistono in cmmercio pompe regolabili come la EHEIM compact+ 2000.
Rischieresti di avere acqua magra se non alimentassi.. e cmq il tuo skimmer dovrebbe "trattare" sui 700 lt/h e non 200=. Cmq come ti ho detto all'inizio, è meglio se aspetti i consigli di qualcuno più esperto. Le mie sono solo opinioni
pjolino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-11-2009, 17:03   #22
crazyciop
Ciclide

L'avatar di crazyciop

Città: Scafati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

pjolino, ti ringrazio lo stesso. Sei stato gentilissimo.
Vecchio 22-11-2009, 19:48   #23
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

pjolino,
ma puoi mettere vicino quello che vuoi ma una parte di acqua non trattata ritornerà sempre in vasca, con gli scomparti si migliora, ma non potrai mai dire che l'acqua che risale sia tutta trattata a meno di non fare un circuito chiuso.
Per quanto riguarda l'acqua, si dovrebbe preferire le "magre" alle "grasse"
se devi avere una vasca di sps devi avere acqua il più povera possibile, altrimenti non va e non è lo skimmer che crea danni o la pompa di movimento ma un'eccesso di pesci e quindi di mangime che viene smaltito con grande difficoltà... una vasca senza pesci viaggia benissimio anche con uno skimmer giocattolo... una con troppi pesci ha problemi anche con un BK da 2k euro.
L'errore che viene compiuto da tutti è quello di immettere troppi pesci e quindi alzare il carico organico al punto che qualsiasi schiumatoio non sarà mai sufficente, (per sps ovviamente)

Fra pompa e skimmer si deve tenere in conto dei litri trattati e della portata, ma mettere una pompa + potente non è mai un danno, anzi... dovete tener conto che con il tempo si forma al'interno dei tubi di mandata un biofilm e robaccia varia che strozza la mandata e quindi a meno di togliere tutti i tubi e ripulirli periodicamente, mai sentito qualcuno che l'abbia fatto, il rapporto 1/1 mandata acqua trattata diminuisce a favore dello skimmer che ricicla l'acqua trattata.
Ci sono tantissimi fattori da considerare, ma quello della pompa di mandata è bene che si utilizzi una pompa almeno 1,5 volte superiore alla capacità dello ski proprio per i motivi detti sopra, basta una curva in + a ridurre drasticamente la portata... Il rubinetto potrebbe essere utile ma andrebbe lavato spesso, perchè qualsiasi ostacolo al flusso dell'acqua crea subito ammasso di materiale organico all'interno... io ce l'ho ma lo tengo solo per manutenzione e non regolazione di flusso
Vecchio 22-11-2009, 19:53   #24
crazyciop
Ciclide

L'avatar di crazyciop

Città: Scafati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1