ciot.bg, ti quoto in pienom spesso si vedono perosne che partono con attrezzature da vasche spinte, che presuppongono una certa conoscenza; di contro si vedono persone che si ostinano a partire con 1 sola PL 8w e continuano ad essere convinti che tutto girerà..... secondo me non è una tendenza di adesso ma è sempre stato così.
per esempio io la prima volta, qualche anno fà, partii con 300lt, hqi da 400w, reattore di calcio, reattore di kalwasser, skimmer e così via... ma mi mancava la maturità enlla gestione.... se ci ripenso ora non ho mai fatto test di KH, Mg, Ca... FACEVO QUELLO CHE LEGGEVO SUL FORUM... MA SENZA PENSARE REALMENTE A QUELLE CHE ERANO LE ESIGENZE DELLA VASCA.... insomma il risultato fu catastrofico....
Ora sono partito piano e stò continuando a passetti a sperimentare, per esempio coi LED, stò immettendo qualche SPS... mi addentro nel creare una ricetta alimentare per la mia pozza... MA CERCO DI FARE TUTTO CON MOLTA CALMA
CERCO DI OSSERVARE MOLTO COME STANNO I CORALLI....test ne faccio mooolto pochi.... e devo dire che i risultati, modesti...la mia pozza è molto umile, si stanno vdendo...
Secondo me noi più che consigliare e cercare di seguire i niubbi non possiamo....poi starà a loro farsi le ossa....
Puo darsi che come nel mio caso la 1° esperienza sarà catastrofica e dopo qualche anno rientreranno in quest' hobby con + maturità
P.P.S scusatemi.... ho scritto troppo...