Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
io non avevo letto 80 litri tanto per cominciare...
e non ho nemmeno consigliato di mettere 15 colisa...
il mio era un discorso generale...avevo anche specificato il caso della coppia che litiga...quando fino a 2 giorni prima...mentre era nel gruppo...nell'acquario del rivenditore non si cagava nemmeno...tutto qua...
è ovvio che non consiglio in un 80 litri 15 colisa...
ma 3 coppie si...le consiglio vivamente...purchè sussistano le condizioni ideali....cioè acquario iperpiantumato...con piante galleggianti...ecc...
l'anabantide...sia esso machropodus, betta, colisa, tricoghaster...ha la peculiarità di prendere possesso di una buona parte dell'acquario appena prende confidenza...e questa parte è influenzata dal sesso...infatti nel caso di esemplari non accoppiati il maschio tende ad UCCIDERE la femmina...e dal numero...infatti parecchi esemplari perdono la loro territorialità in acquari con un numero adeguato di coinquilini...
era questo il discorso...un discorso generale...
sia sottointeso che numero adeguato...che magari prima era sfuggito è una nota fondamentale!
è ovvio che non consiglio in un 80 litri 15 colisa...
ma 3 coppie si...le consiglio vivamente...purchè sussistano le condizioni ideali....cioè acquario iperpiantumato...con piante galleggianti...ecc...
l'anabantide...sia esso machropodus, betta, colisa, tricoghaster...ha la peculiarità di prendere possesso di una buona parte dell'acquario appena prende confidenza...e questa parte è influenzata dal sesso...infatti nel caso di esemplari non accoppiati il maschio tende ad UCCIDERE la femmina...e dal numero...infatti parecchi esemplari perdono la loro territorialità in acquari con un numero adeguato di coinquilini...
era questo il discorso...un discorso generale...
sia sottointeso che numero adeguato...che magari prima era sfuggito è una nota fondamentale!
Appunto se non si legge si rischiano di dare consigli sbagliati..
Poi scusa ma continuo a non essere d'accordo.
tu dici 3 coppie, qui gli si sta consigliando un trio.
Non voglio assolutamente dare inizio a una inutile polemica, ogni voce ed esperienza è utile, però è anche giusto smentirti per evitare errori a chi fa le domande sul forum.
tanto più che siamo tutti tentati di mettere sempre qualche pesce in più e basta un consiglio sbagliato per convincersi a comprarlo. poi dover restituire i pesci o avere situazioni innaturali o morti in vasca non è mai piacevole
se la coppia non è coppia il maschio tende a uccidere la femmina, in gruppo perdono aggressività, sono appunto generalizzazioni che, come tu dici, lasciano il tempo che trovano se non si tiene conto del caso particolare.
Se in un acquario da 80 litri una coppia-trio ci sta stretta difficile migliorare la situazione aggiungendone altri.
Insomma non siamo d'accordo sull'entità di questo numero adeguato, sul forum la maggior parte delle esperienze portano numeri diversi dai tuoi.
cmq gli anabantidi vanno a coppie...non a trio o altre soluzioni...non sono ciclidi che si accoppiano spesso e con elementi diversi...bensì si accoppiano sporadicamente e tendono a creare una coppia duratura...quindi...nel caso in cui accetti una delle due femmine sarebbe per lui necessario uccidere l'altra...
inoltre...tu mi parli che sei coppie sono tante...ma credo che in un 80 litri...allestito come MONOSPECIE...cioè solo colisa...solo trico...ecc...6 siano più che sufficenti...non mi sembra di arivare a portare la situazione in casi spiacevoli quali il sovrappopolamento...
poi ognuno è libero di credere ciò che preferisce!
allora dimmi i grossi acquari con un betta e più femmine? il maschio uccide tutti tranne la sua bella?
se questa è la tua esperienza, ce ne sono state di più fortunate, te lo assicuro.
sinceramente le tue generalizzazioni continuano a lasciare il tempo che trovano.
ma arrivano a sempre allo stesso punto, consigliargli troppi pesci in vasca.
comunque pensa quello che ti pare, le nostre idee le abbiamo già espresse io chiuderei qui questa ormai inutile e poco costruttiva polemica, dando spazio a chi altro vuole dire la sua.
.....islasoilime..... dico rapidamente la mia..... in quasi ventanni che ho dedicato ai killifish e ai labirintidi (ho allevato e riprodotto tante specie dai trichopsis pumila e vittata, diverse specie di betta.. colisa fasciata e lalia.. macropodus, pseudosphronemus, channa... ecc...
posso dire che generalizzare sui labirintidi e sui pesci in generale non è giusto e non va bene...
...scrivo solo per dire che sono d'accordo con te islasoilime.... ...
beh allora consigliamo una coppia di colisa e basta...cosa ti devo dire...se ti ostini a credere che sei siano troppi...
comunque mi fa ridere che citazioni di esperti biologi che ho fatto lasciano il tempo che trovano!
comunque ok...alla fin fine le cose tirate per le lunghe stancano...oltre al fatto che sembrano andare incontro a dei muri...che il mio discorso era sempre riferito ad altro...
e soprattutto non sono generalizzazioni...non fatevi ingannare dal mio Nuovo Iscritto...
bye
infatti si sta tirando per le lunghe andando anche off topic, insomma fuori dal caso particolare. Però mi dispiace che ti offendi ma non sono solo io a ostinarmi..
Quello che voglio dire è:
-per questa vasca siamo più o meno la maggioranza a pensare che non sia il caso di introdurre più di un maschio di colisa.
-dico che sono generalizzazioni perchè non credo che questi esperti biologi(che stai citando) abbiano detto cose del genere senza contestualizzarle.
per farti capire che non stai parlando a un muro, dovresti notare la pazienza con cui ti sto rispondendo, cercando di contestualizzare ciò che stai dicendo.
Potevo dirti: No in questa vasca non più di tre Colisa, come già tutti hanno detto.
Invece stiamo ancora discutendo.. Infatti è vero che un gruppo può contiribuire a distribuire l'aggressività di qualche esemplare particolarmente focoso, ma in questo caso come in tanti altri, lo spazio non c'è. c'è poco da fare..
Poi in realtà ogni specie di anabatide ha comportamenti diversi, e a sua volta ogni individuo il suo. quindi sparare regole cosi non ha molto senso.
Non metto in dubbio la tua preparazione, e per esempio ti porto anche un esempio a tuo favore, di un acquario che ho visto recentemente dove convivevano 7-8 trichogaster. Però poi bisogna specificare che: l'acquario era più di 250 litri pesantemente piantumato e bello lungo, il proprietario era partito dalla coppia, li aveva riprodotti, ed aveva un'altro acquario grandicello dove aveva spostato qualche soggetto un pò più disturbante. e comunque alcuni soggetti erano abbastanza stressati.. comunque tutto sommato un acquario dove il gruppo di anabatidi funzionava. Ma ripeto non puoi generalizzare.
Se si generalizza cosa succede? che uno, magari pure alle prime armi, legge il forum e va a comprare 6 colisa praticamente adulti e li mette in 80litri. Vedrai che bel macello viene fuori.
Però cerca di capire un pò la filosofia di questo forum, dove si cerca di aiutare chi è alle prime armi. Scusa ma i tuoi consigli assomigliano tanto a quelli che può darti il negoziante, che esperto finchè vuoi, comunque è quasi sempre di parte. Facciamo una fatica bestia su sto forum a far capire cos'è il meglio per i pesci che mettiamo in vasca, a sfatare certi consigli sbagliati dei negozianti che portano spesso a disastri clamorosi, e tu ,anche se in buona fede, cosi non sei di aiuto, anzi -28d#
il fatto di mettere una o piu coppie...di mettere un maschio e più femmine...va a giudizio del singolo...apprezzo le critiche e ne farò tesoro...tenendo conto della mia esperienza con i colisa...sia essa dovuta a fortuna o no...
comunque...sono il primo a cercare di evitare che neofiti si trovino in situazioni spiacevoli...perchè per primo mi sono ritrovato in questa situazione quando cominciai...
ad esempio per citarne uno recente vatti a vedere il topic "problemi pulizia fondo e ph alto"...sono intervenuto per evitare che una ragazza su consiglio di un fedele si trovasse a credere che nitriti e nitrati a 0 sono un problema di batteri!
vabbè...
piuttosto che battibeccare su una bazzeccola cerchiamo chi crea seri problemi...la nostra discussione è basata probabilmente su uno scarto talmente piccolo che sia affidato a giudizio mio o tuo...
ripeto farò tesoro di quello che hai detto...
specialmente nella scelta dei miei futuri trichogaster
sinceramente mi sto un pò spazientendo ora. lo scarto non è minimo fra 1 o 3 coppie di colisa in 80 litri. anche questo problema E' SERIO.
Se la cosa che più ti ha colpito è la vasca con tanti trichogaster vuol dire che non ci stiamo capendo.
e qui chiudo definitivamente il mio intervento in questo topic perchè su una cosa hai ragione.. sto perdendo tempo. -04
lo scarto minimo era fra le idee...avevo dato ragione su tutto dicendo...che forse la mia esperienza era un caso particolare...che avrei tenuto io stesso conto di quello che dicevi in sede d'acquisto...vabbè...se ci si impunta su criticare e basta è difficile capire i discorsi...
lascia perdere...perchè mi sto iniziando a spazientire...e se non fosse uno dei siti che seguo di più penso che darei adito a chi di dovere di farmi bannare! buona serata e ti auguro di essere più comprensivo nella realtà non virtuale...perchè se conoscessi una persona così credo mi imbestialirei al solo vederla...
ora siamo definitivamente off topic! ciao -04