Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-11-2009, 22:42   #21
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
RobyVerona, pubblicità... si pubblicherà un articolo ove verranno citati...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-11-2009, 22:44   #22
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Sentiamo che ne dicono anche gli altri, se sono d'accordo poi si può procedere a contattare i singoli shop on-line per vedere una prima loro risposta in merito. Tentare non costa assolutamente nulla...

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 22:57   #23
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

RobyVerona, RobyVerona, il fatto è che se deve poter essere viziato da vizi di forma o quant'altro, e quindi dare risultati approssimativi, secondo me meglio non farlo o continuare a scrivere nel post citato poco sopra

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 15-11-2009, 23:12   #24
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da ***dani***
RobyVerona, RobyVerona, il fatto è che se deve poter essere viziato da vizi di forma o quant'altro, e quindi dare risultati approssimativi, secondo me meglio non farlo o continuare a scrivere nel post citato poco sopra
Scusami ma non ho capito molto il tuo reply... Dunque alla fine dei conti secondo te potrebbe essere afflitto da vizi di forma anche se decidessimo di tentare la "sponsorizzazione" e partire con confezioni nuove di sale e test tutti uguali?

Forse per vizi di forma in questo caso intendi nella lettura dei test colorimetrici? Se intendi questo ti posso anche dar ragione perchè per definizione un test colorimetrico viene interpretato, ma per ovviare a questo bisognerebbe procedere con fotometri per i vari parametri e qui la cosa diviene veramente di impossibile realizzazione...

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
Vecchio 15-11-2009, 23:19   #25
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

RobyVerona, nono... intendevo nel primo modo... se c'è la sponsorizzazione, si fa tutto in un luogo con la stessa acqua etc, secondo me non sarà perfetta ma penso sia cmq un discreto protocollo.

I fotometri a me non piaciono, io coi test colorimetrici mi trovo molto bene, però devono essere buoni...

Proverbio Spagnolo
Vecchio 15-11-2009, 23:41   #26
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da ***dani***
RobyVerona, nono... intendevo nel primo modo... se c'è la sponsorizzazione, si fa tutto in un luogo con la stessa acqua etc, secondo me non sarà perfetta ma penso sia cmq un discreto protocollo.

I fotometri a me non piaciono, io coi test colorimetrici mi trovo molto bene, però devono essere buoni...
Perchè non ti piacciono i fotometri? Io ho un Martini per i PO4 low range, l'ho provato a testare con una soluzione standardizzata da 1.0 mg/lt preparata in laboratorio ed i valori che mi fornisce sono accettabilissimi.

L'ho riprovato dopo due anni di fermo perchè avevo paura che la lampada si fosse esaurita o peggio ancora che il rilevatore fosse andato. Con soluzione nuova preparata di fresco mi dava 1.02 mg/lt riproducibile più volte.

Certo ci vogliono delle accortezze anche sui fotometri come il non utilizzare una semplice siringa ma una pipetta e quella, a mio avviso molto importante di sciacquare con un pò di acqua la bustina del reagente.

Giusto per sapere, che test useresti?

Vecchio 16-11-2009, 14:07   #27
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Ricapitolando ragazzi. L'idea è ottima!
AP può tranquillamente richiedere i campioni alle aziende produttrici o importatrici dei sali comunicando lo scopo dell'articolo, come verrà effettuato il test ecc. ecc.

Parto dal pressuposto che sicuramente qualche azienda non aderirà al progetto... e quindi come agiamo? Compriamo il sale noi? Sarebbe poi corretta come cosa? L'azienda potrebbe dire che il prodotto comprato poteva essere scaduto o altro....
Quindi io sono dell'idea che chi vuole partecipare bene, mentre chi non vuole partecipare non viene citato e punto.

Ora c'è da decidere chi farà il test. Condivido quanto detto da Danilo. Deve essere una sola persona a farlo e in modo molto accurato. Naturalmente la persona in cambio si terrà i sali.

Per i test da usare, io mi appoggerei ad una sola azienda e possibilmente quella che ha, secondo la maggiorparte di voi, i test più attendibili, altrimenti chi farà i test ne uscirà pazzo

In conclusione:

- Trovare il tester
- Definire le modalità di test
- Contattare le aziende per fornire i campioni
- Trovare l'azienda che fornirà i test (che volendo possiamo anche comprare...)

Ciao
-
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 15:39   #28
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Marco AP, sui test posso chiedere se la Elos vuole sponsorizzare la cosa fornendo un set di test completo (per quelli che ha ovviamente), visto che mi pare siano ritenuti cmq molto buoni.

Al momento del test sarebbe bene che vi siano almeno 2 persone a farli, come controprova e per una doppia sensibilità alle varianze cromatiche. Aggiungo inoltre che la scala colorimetrica andrebbe valutata con la luce del sole, posti in ombra...

Proverbio Spagnolo
Vecchio 16-11-2009, 18:17   #29
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

***dani***, trovare i test è l'ultimo problema. La cosa primaria è trovare chi fa i test... Chi si offre volontario? Naturalmente se si prende l'impegno, questo va svolto in modo serio e professionale!
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 21:42   #30
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

secondo me i test da utilizzare sono i salifert dato che sono quelli + usati da tutti noi.
a noi quello che interessa sono i valori rilevati alla fine.
Penso che i test li debba fare Roberto che ha lanciato l'idea....ovviamente se ne ha voglia.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comparativa , crearne , pensate , perche , sali