Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
A me dà l'impressione di una vasca che non ha pace... posso ovviamente sbagliarmi ma... ci metti le mani spesso?!?
Credo ci sia parecchio sedimento sulle rocce sotto alle alghe, come le rocce continuassero a spurgare continuamente...
Io proverei con parecchia filtrazione meccanica (meglio microfiltrazione), e magari cambi d'acqua fatti con metodo: spegni tutte le pompe, acqua praticamente ferma, e con un tubo togli l'acqua da cambiare aspirando nello stesso tempo lo sporco depositato.
Quante ore di luce dai? La vasca prende luce solare? L'acqua osmotica è perfetta o...?
Punto primo: La situazione non è così drammatica.
Punto secondo: Le lampade quanto hanno???
Punto terzo: Controlla bene i valori dell'acqua d'osmosi fai tutti i test e posta.
Punto quarto: Hai mai testato i silicati? No? Fallo, anche nell'acqua d'osmosi.
Punto quinto: Lo skimmer è piccino ma è anche vero che non hai molti pesciotti.
Punto sesto: Stoppa tutte le integrazioni ad eccezione dei soli batteri biodigest ed osserva gli animali, l'H&S in molti dicono che sia acqua sporca... Io non la penso proprio così.
Punto settimo: Non mollare, la tua situazione è risolvibile, serve solo pazienza, la vasca è ancora giovane.
Ho letto ora che hai tutte rocce vecchie provenienti da altri acquari.
A volte anche questa può essere una causa, perchè con esse ci si portano dietro una marea di problemi avuti nelle vasche precedenti... quindi spore di qualunque alga possibile e sedimento depositato che ha occluso i pori delle rocce...
in un mese di buio, purtoppo, questi problemi non si eliminano, ed andrebbe fatta una maturazione più lunga (questo è un mio pensiero, non è che sia una regola scritta da qualche parte...)
Ciao Rama
Sicuramente il buon Brig non dev'essere uno che sa stare tranquillo,pero' li e' questione di maturazione sicuramente..purtroppo i ciano non è l'unico ad averli avuti, per non parlare delle alghe sui vetri che lui vede come il demonio..ma non e' l'unico a doverli pulire.
Punto primo: La situazione non è così drammatica.
Punto secondo: Le lampade quanto hanno???
Punto terzo: Controlla bene i valori dell'acqua d'osmosi fai tutti i test e posta.
Punto quarto: Hai mai testato i silicati? No? Fallo, anche nell'acqua d'osmosi.
Punto quinto: Lo skimmer è piccino ma è anche vero che non hai molti pesciotti.
Punto sesto: Stoppa tutte le integrazioni ad eccezione dei soli batteri biodigest ed osserva gli animali, l'H&S in molti dicono che sia acqua sporca... Io non la penso proprio così.
Punto settimo: Non mollare, la tua situazione è risolvibile, serve solo pazienza, la vasca è ancora giovane.
Omar&Ire, mi sa che me la sono già scontata tra un mese arriva l'acrilico ......elimino il raschietto e la calamita ma speriamo di non fare *******.....