dalla fine di agosto,sto lottando sensa successo contro una strana fioritura algale che mi stà mettendo in sofferenaza gran parte degli invertebrati.
la vascetta è da 30l avviata da quasi 3 anni con il metodo naturale.
utilizzo varie macroalghe per asportare l'eccesso di nutrienti che difatti fino a 2 mesi fa erano estremamente bassi(ora solo gli no3 oscillano tra 5-10 mg/l).
le alghe sono patinose,bordò tenacemente attaccate al vetro, alla roccia e alle macroalghe; sono totalmente diverse dai tipici cianobatteri che ho avuto già nel picoreef.
al contrario di questi infatti non spariscono durante la notte ma formano una patina durevole e compatta dalla quale in 2-3 occasioni si sono staccati battuffoli cotonosi viola che fluttuavano nella corrente.
ho già perso diverse ricordee yuma, i discosomi si staccano dal substrato o raggrinziscono ed emettono i filamenti mesenterali come se qualosa li infastidisse;gli zoanthus rimangono chiusi per diversi giorni e si ricoprono della suddetta patina, mentre caulastrea,pseudopterogorgia,briareum e clavularia prosperano.
al momento effettuo cambi d'acqua del 10

%ogni 5 giorni ma la cosa sembra quasi peggiorare ad ogni cambio,
in più,ogni qual volta pulisco i vetri l'acqua si opacizza e gli animali reagiscono con fastidio,mentre le alghe colonizzano nuovo substrato.
ragazzi,aiutatemi a capire che diavolo sta succedendo
qualcuno sa di che tipo di alghe può trattarsi? domani metterò subito le foto.