Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
io non ho parlato di colori o specie...io intendevo di salute...un discus di quelli mezzi morti se vuoi te lo vendo a 5€ io...il problema è trovare quelli messi bene e che provengono da allevatori seri...e costano più di 20€...
Non credi che dopo 1 anno di lettura abbia valutato bene la cosa?
Quote:
vero..però allora gli acquari dovrebbero essere proibiti, come gli zoo...ecc..
io ho detto che in una vasca come la tua 4 discus, pensando che poi diventano padelle da 18cm, non ci stanno...3 al massimo...e poi c'è la storia del branco, ma lì sorvoliamo...io ti ho dato dei consigli per allevare dei discus al meglio...poi ognuno è libero di fare quello che vuole..
Non per niente ho chiesto conglio nella sezionespecifica, ove mi hanno risposto persone che a quanto pare se ne intendano e li allevano da anni. Se vogliamo seguire la filosofia di abitat, comportamenti e modi di vivere allora sì, acquari e zoo dovrebbero essere proibiti
Quote:
diciamo che sopportano di più dei discus, se vogliamo...ma anche questo non è vero secondo me...sono pesci che come tutti gli altri hanno bisogno di un ambiente idoneo...infatti io ho storto il naso quando ho visto che avevi 5 scalari in 150l, non ti ho detto che andava bene...
......
Ma non ne è pieno il forum di 1 coppia di scalari con minimo 120 litri eper fare la coppia bisogna prenderne minimo 4/5?
Scusa ma non capisco la tua linea di pensiero, in quello che ho detto mi sembra di aver mensionato tutte cose apprese qui sul forum, leggendo e chiedendo consiglio, eppure mi trovo a dover controbbattere lo stesso su queste cose.............. Non capisco se il tuo è puro spirito di critica o cosa?
Alla fine vuoi vedere che devo togliere pure gli scalari?
Ho tenuto per 1 anno in questa vasca 1 coppia di Scalari che si è formata tra 5 esemplari, si riproduceva con 1 ritmo di 1 covata ogni 10 giorni, sempre in salute, poi la femmina è morta perchè picchiata dal maschio dopo la scomparsa degli avannotti dell'ultima covata, e tu continui a dirmi che non è l'ambiente adatto?
Poi secondo me sta cosa del "RE" o del "PINCIPE DELL'ACQUARIO" m'è sempre sembrata 1 emerita cavolata, per me sono pesci allo stesso livello, se proprio vogliamo o dobbiamo fare 1 distinzione, bellissimi entrambi, provenienti dalle stesse zone e con più o meno le stesse caratteristiche comportamentali.
Quindi se finora ho tenuto gli Scalari con successo in questa vasca, non sono mai riuscito ad allevare i piccoli delle covate per mancanza di tempo, esco di casa alle 5,00 del mattino e rientro alle 20,30, e solo per quello, non vedo perchè, sentite le opinioni degli esperti e letto tanto forum non debba poter tenere i Discus in questa vasca..............
Se hai un pò ditempo vai nella sezione "Mostra e descrivi la tua vasca di Discus", cerca il topic di Manfredi e guarda cosa tiene i 400 litri, secondo i tuoi parametri quello non sarebbe possibile eppure guarda i commenti che gli fanno............
Terrò comunque presente i tuoi consigli...............
Sharkfree, guarda che forse mi stai fraintendendo...io non ti sto criticando e non sto criticando nemmeno l'arredamento della tua vasca...solo il litraggio in relazione ai pesci che avresti intenzione di mettere...in 150l ci possono stare comodamente 3 discus che terrai fino all'età adulta...dire "mi prendo 5 discus e poi quando crescono ne dò via 2" è una boiata...nel senso che spero tu sappia stress che comporta per un pesce il cambio di vasca...idem per gli scalari...5 scalari in 150l sono troppi, ho capito che tu quando si formerà la coppia ne porterai indietro 3, però, questo vale per i discus e per qualsiasi altro pesce, per me non è un atteggiamento etico...
..come ho detto, la vasca che hai mi piace molto...mi sento solo di consigliarti, non di criticare, di togliere degli scalari, perchè 5 in 150l non ci stanno bene...la vasca di manfredi l'avevo già vista...per carità sia i discus che gli altum sono in forma..però guardandola, così, ti sembra che ci sia molto spazio per i pesci a loro disposizione??...
io non critico mai nessuno, non ne ho il diritto, do solo consigli in base alla mia esperienza, sperando che gli altri che li leggano ne traggano vantaggio...
guarda che per me questa è solo 1 discussione sui punti di vista, non dico che tu stai criticando la mia vasca o che, le nostre linee di pensiero più o meno combaciano, è normale che di Discus nel caso ne prenderei al massimo 4 ma sono più proteso per il 3, visto che non punto alla coppia o alla riproduzione, ma non è nemmeno detto che io poi li prenda, come ti ho già detto il tempo che ho a disposizione non è molto, quindi giusto per dargli da mangiare quotidianamente e per i cambi d'acqua settimanali, è solo un idea che mi sta frullando.
Sai qual'è il discorso?
E' semplicemente che leggi t'informi ti fai un idea di quello che vorresti fare in base alle possibiltà che hai e al momento che stai per definire la cosa ti ritrovi a dover rimettere tutto in discussione.............
La stessissima discussione l'ho avuta, con un altro utente del forum, quando decisi di mettere gli Scalari, comprai questa vasca perchè ne vedevo molte in giro sia con Scalari che con Discus e con le mie possibilità di spazio e di spesa ci rientravo tranquillamente, sempre secondo quello che avevo letto fino a quel momento. Al momento che presentai la vasca in "Tutto Scalari" ci fù questo che mi disse che commettevo un scarilegio a mettere gli Scalari lì dentro........
il tempo che ho a disposizione non è molto, quindi giusto per dargli da mangiare quotidianamente e per i cambi d'acqua settimanali,
basta e avanza...se riesci a impostare la vasca nel modo corretto, i discus non è che abbiamo bisogno di molto più tempo di quello che ci dedichi tu.. ...se per sbaglio si riproducono e vuoi mantenere i piccoli, cambia tutto.. -28d#
Quote:
Al momento che presentai la vasca in "Tutto Scalari" ci fù questo che mi disse che commettevo un scarilegio a mettere gli Scalari lì dentro........
come ti ho detto pirma mettere scalari nella tua vasca non è un sacrilegio...anzi..diciamo che 5 sono troppi, ma l'ambiente ricreato è perfetto...
cmq un parere da principiante in tema d'acquari, anche se magari nn interessa a nussuno ma x una cosa personale, tu sharkfree, sarai anche un bravo acquariofilo ma in quanto a principi umani stai messo male a quanto pare.... che discorso è questo?:
... Per gli scalari è un pò che li tengo, conside4ra che in genere alla fine ne rimane solo 1 coppia.......
Gli altri pesci è un pò che ce li ho e mi dispiaceva darli via, ma quando se ne andranno non verranno sostituiti....
stai aspettando la loro morte solo x nn darli via??
complimenti......... vedo che hai capito quelli che dovrebbero essere i valori di un hobby che ha a che fare con la vita e la morte di esseri viventi......
, vedo che hai capito perfettamente quello che volevo dire, complimenti.
Non lo sai che cambiare continuamente vasca comporta stress ai pesci, riportarli al negoziante vuol dire fargli cambiare 3 vasche nel giro di poco tempo, e poi non ho detto che aspetto che muoiano, ma pittosto che fargli subire un simile stress preferisco tenermeli, anche perchè dopo tutto sto tempo sono sempre lì che sguazzano. E poi visto che mi è capitato di vedere gente che compra scalari per i loro bellissimi acquari da 15 litri non sò se poi sono così disumano come dici tu. Complimenti comunque, sei un ragazzo perspicace