vorrei fare un appunto, anche in base alle mie esperienze con e senza zeovit, con zeovit usato bene e con zeovit usato male...!
Zeovit è un sistema complesso e completo, complesso nel senso che oltre alle dosi delle boccette ci sono molti accorgimenti che se non seguiti portano spesso a risultati non ottimali, completo in quanto è una vasta linea di prodotti che spesso sono complementari tra loro.
Io ho utilizzato zeovit alla rinfusa....con la zeolite nella calza, con un sale qualsiasi, con le dosi scritte sulle boccette...ed ho fatto un macello....adesso mi sono messo sotto la guida di un esperto, utilizzo solo prodotti KZ ed i risultati sono notevoli...
Non voglio dire che i tuoi problemi derivino solo dall'uso di zeovit ma sicuramente qualcuno si, e ti riporto i passaggi che secondo me ti hanno creato problemi:
- SCHIUMATOIO: Zeovit si basa su una forte schiumazione, indispensabile per rimuovere l'elevato carico proteico dovuto alla rimozione dei PO4 mediante moltiplicazione batterica...se questo non succede i PO4 possono addirittura aumentare.
- SALE: Il red sea è un sale poco bilanciato e decisamente aggressivo, Zeovit non gradisce valori elevati di ca mg e kh in quanto, essendo la vasca zeovit molto povera e ben nutrita, si rischia di avere tiraggi e sbiancamenti nei coralli, inoltre la stabilità dei valori è uno dei requisiti fondamentali. Per mia esperienza ti dico che con Red Sea e Tropic Marine avevo il Mg sempre basso, il kh troppo alto e bruciature sulle punte, passato al KZ ho risolto, non uso mai buffer ma regolo semplicemente il reattore di Ca, i valori sono stabilissimi.
- INTERRUZIONE DI ZEOVIT: Ogni cambiamento in vasca deve essere fatto nel modo più lento possibile, figurati l'interruzione di un sistema a riproduzione batterica! Praticamente, in un solo colpo, hai modificato l'equilibrio sia batterico che fisico della vasca...è già molto che non ti è esplosa
CONSIGLI:
Se vuoi usare zeovit rivolgiti a qualcuno che lo sappia usare, che abbia vasche zeovit in eccellente forma e da molto tempo (anni), e segui strettamente le sue regole anche sui consigli per gli acquisti (integratori, sale, carbone ecc...)
Se non vuoi usare zeovit limitati alle regole del berlinese classico, abbi tanta pazienza, utilizza esclusivamente prodotti di elevata qualità. Per togliere zeovit devi fare passaggi molto lenti, diminuendo i dosaggi di poco alla settimana e togliendo dal reattore 1/5 di zeolite a settimana, fai cambi regolari ed usa un buon sale (KZ, Matuta, Preis)
Purtroppo è molto difficile darti dei consigli mirati su ogni aspetto, l'acquario è un sistema complesso, dirti fai questo ed otterrai quello è difficile...però posso dirti torna ad una conduzione corretta, fai assestare l'ambiente e poi vediamo che problemi restano....da lì cerchiamo di eliminarli uno alla volta con pochi e semplici cambiamenti...
Per testare i test ci sono prodotti apposta, io ho questo:
http://www.matuta.de/it/Test-di-acqu...enza--163.html