Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ma che bel fritto misto, c'è anche un esemplare "crocchetta natans" ?
unitra, ghi si è "un pò" arrabbiato lo ha fatto perchè tu per primo ha manifestato una fastidiosa superiorità. E secondo me ha ragione.....Detto questo, qui nessuno se la prende e vorremmo solo cercare di evitare disastri imminenti, come dice paolo qui ci sta gente di 65 anni che tiene acquari da una vita, non credo che tu con una vasca di 15 gg possa credere di aver fatto scoperte rivoluzionarie.....
E qui cominciamo coi consigli, e non le paternali, che non mi piacciono ma a volte una lavata di testa è più che meritata
Il layout mi piacee in linea genrale, e comunque non è la priorità ora
riporta indietro tutti i pesci eprchè non potranno mai andare daccordo insieme, hai preso esemplari con necessità completamente diverse tra loro e che quindi non potranno mai stare insieme nello stesso habitat.....e poi che vuol dire che un pesce è elegante, mica è un vestito! è come voler mettere un orso bruno con un'orso polare, una gazzella e 3 ornitorinchi insieme, qualcuno soffre per forza di cose....
ancora non chi hai detto i valori di gh e kh. Ph7.2 va beneper il betta ma non per lo scalare che vuole 6.8, e non per i guppy e portaspada che vogliono 7.8. Come conti di farli convivere? Il betta attacca tutto quello che ha pinne lunghe (guppy e scalare) e lo scalare è territoriale , nonchè un ciclide che va messo in coppie o branchi, e necessita di vasche molto grandi e alte per evitare deformazioni durante la crescita.
riporta indietro tutto e parliamo di layout, di epsci ne parliamo il 24 ottobre
Grazie ancora per i consigli.
Sto seguendo la discussione in silenzio da qualche tempo...
Quote:
Disarmante....se poi devo anche spiegarti cos'e' l'eleganza....mi chiudo nel silenzio, in compenso ti allego una foto dei miei cari Puntius Denisonii Uno SPETTACOLO!
Grazie ancora per i consigli.
Vedo che ringrazi per i consigli, ma non vedo la tua reale volontà di fare qualcosa...
E' come se "Godessi" nel vedere che i tuoi pesci sn sani e felici (perchè non parlano) , mente gli altri ragazzi di AP ti dicono che questa situazione non potrebbe durare molto...
La tua domanda era: "Che pesce è?" subito ti hanno risposto, e altrettanto nell'immediato ti hanno dato dei suggerimenti su quello che non va...
I negozianti sono li per vendere e personalmente entrando in alcuni negozi rabbrividisco quando vedo certe cose, noi non ci dobbiamo guadagnare nulla, se non qualche piccola soddisfazione per aver aiutato qualcuno.
unitra,
Anch'io la pensavo come te all'inizio... Pensavo che il mio acquario fosse spettacolare...Però notando le vasche degli altri...ho capito che c'erano molte cose da correggere...soprattutto per quello che riguarda i pesci.
Sono passato da avere scalari e trichogaster in 60 litri...a sostituirli con ciclidi nani...e metterci ora solo rasbore...e forse in futuro un'aggiunta di un solo combattente (devo verificare ancora a pieno la compatibilità). E tutto ciò nell'arco di un anno...perchè mi ci è voluto così tanto per trovare una vera stabilità dell'acquario. Perchè quello che vedi adesso...non è assolutamente stabilità...è un momento di stasi, i pesci sono ancora un pò spaesati...Non si può ancora dire che l'acquario è stabile e pienamente funzionante. Questo lo potrai anche non notare subito...vedrai tutti felici che scorrazzano per l'acquario...poi forse( dico forse) potrà esserci qualche "incidente" Pesci che si beccano o attaccano....oppure qualche malattia...Cose che in un acquario stabile non succedono....Oppure se tutto andrà liscio (cosa comunque probabile) Con l'avanzare del tempo noterai un "sovraffollamento"...Perchè considera le piante che crescono ancora e ancora...e i pesci crescono...gli scalari si allungano...e i pesci nuovi che hai comprato spettacolari diventeranno sempre più grandi....mentre i guppy...non appena inserirai una femmina...si moltiplicheranno come i pani e pesci...(ahahahah!)
E la gente che sta qui lo sa bene...perchè l'ha visto mille volte..
Quindi o poni rimedio adesso....o lo farai fra un pò di tempo...che può essere poco o tanto...e comunque gli unici che ci rimetteranno saranno i pesciolini...
unitra, vorrei seriamente inca@@armi come un picchio, se proprio vuoi saperla tutta se dei pesci di branco come i puntinus stanno sempre vicini pur essendo solo in due significa che hanno una PAURA DEL DIAVOLO nella tua vasca, e il significato della parola eleganza lo conosco probabilmente molto meglio di te, mentre tu non conosci guarda caso neanche il nome dei tuoi pesci, e vieni qui a chiederlo. Chiamali mr e mrs eleganza.
Pare che qui siamo 20 scemi a dirti che sei intelligente.......un pò di autocritica non guasta mai a nessuno, neanche al più grande degli esperti, e l'umiltà non è un peccato, quindi se ti stiamo dicendo tutti che così stai facendo soffrire i tuoi pesci e hai un gran guazzabuglio di vasca, o siamo tutti scemi noi oppure tu stai prendendo una gran toppa, fai i conti con questa dura realtà.......
Facci un fischio quando sarai disposto almeno a prendere in considerazione quello che ti diciamo
Anche perchè vedo che di tutto il mio post hai risposto solo alla battuta sull'eleganza, che sul resto non hai niente da aggiungere? fammi notare che ho sbagliato, anche io sono qui per imparare
Il mio negoziante ha la stessa acqua per tutti i pesci che mi ha dato...i valori del Ph che mi hai dato sicuramente son giusti ma molti pesci, hanno un margine di tolleranza per il PH ....quindi lascia stare le virgole.
Nn ci crederai ma ho fatto una una ricerca per i valori del ph su tutti i pesci che ho, sono tutti compatibili con valori che vanno dal 6,8 al 7,3.
Cmq sono ancora tutti vivi....ciaoooooooo
Quote:
Ph7.2 va beneper il betta ma non per lo scalare che vuole 6.8, e non per i guppy e portaspada che vogliono 7.8. Come conti di farli convivere?
Il mio negoziante ha la stessa acqua per tutti i pesci che mi ha dato
Proprio per questo motivo l'acqua dei negozi non ha mai toccato la mia vasca...
Vedo che vuoi continuare sulla tua strada... Ci sono 2 spiegazioni o non capisci o non vuoi capire... e si che non hai 14 anni...
In bocca al lupo per la tua avventura... quando avrai qualche problema(ti auguro di no) però aspettati il cazziatone generale... "Noi te l'avevamo detto!"
unitra, mi fa piacere che i tuoi pesci siano ancora tutti vivi... però il tuo approccio a questo hobby non mi piace molto...
secondo me o rivedi il tuo modo di interpretare l'acquariofilia o finirai per spendere tempo e soldi per rimediare ad errori che non ammetti ancora, finché un giorno il tuo acquario finirà a prendere polvere in qualche cantina
in bocca al lupo, passo e chiudo
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz