Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-10-2009, 12:30   #21
V3L3NO
Guppy

Città: Rocca di Papa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a V3L3NO

Annunci Mercatino: 0
Hai messo i link sbagliati .
I link giusti sono questi

V3L3NO non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-10-2009, 12:33   #22
ghiottolina
Ciclide

Città: Catania
Feedback 0/0%

Allora i test che dovresti prendere (rigorosamente a reagente liquido) sono 5: pH, GH, KH, NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati)... Quelli che ti servono subito per chiarire la situazione pesci sono pH e GH e volendo anche KH... NO2 ed NO3, sono molto importanti, per cui se hai la possibilità prendili, ma potrai prenderli anche più in là...

Riguardo ai test della Sera non mi sento di consigliarteli o quantomeno non quello del pH... io ce l'ho e non mi piace affatto... la scala di valori è troppo generica e poco chiara...
Tutti gli altri test li ho della Prodac e devo dire che mi trovo molto bene, e costano meno degli altri!

Riguardo al fertilizzante non saprei... io non ho fondo fertile, uso due fertilizzanti liquidi accoppiati per i macro- e i micro-nutrienti, ma tu non farlo perchè non è consigliato... comunque per piante poco esigenti credo che uno vale l'altro e addirittura per piante come Anubia, Microsorum o Ceratophyllum puoi anche farne a meno!

Il sifone va bene uno qualunque... anche quello che costa meno, a patto che non sia eccessivamente piccolo... in fondo è solo una campana di plastica che aspira acqua... teoricamente potresti costruirtelo anche da sola!

Riguardo all'acquario devo dire che in questo forum non sono ben visti gli acquari che non rispecchino un angolo di natura (intendo con castelli e relitti sommersi, o ghiaietto dai colori scioccanti... come il tuo, insomma!), ma devo dir che a me diverte e lo trovo veramente simpatico!
Mi raccomando, però, inserisci al più presto mole piante vere!!!

Un'ultima cosa: ho letto il tuo profilo e c'è scritto che il fotoperiodo è di 12 ore! Fermati!!!! Sono troppe, anzi troppissima, considerato che hai pochissime piante e per di più a crescita lenta... scendi a 8 ore altrimenti sarai presto sommersa dalle alghe!!!

Inoltre, vista la luce che hai, che è veramente poca, potrai coltivare solo piante come Anubias, Microsorum, Ceratophylum (che devi acquistare velocemente perchè è l'unica a crescita rapida), Muschio di Java e la Cladophora che non è una pianta, ma un'alga, ma è veramente molto bella! Il fertilizzante liquido, a questo punto, secondo me non ti serve!
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2009, 12:46   #23
MarinaWaterLand
Guppy

Città: napoli
Feedback 0/0%

ghiottolina, spero di trovare i test della prodac a reagenti allora...penso di prenderli tutti insieme...piu o meno conosci i prezzi???

le anubia le vedo un pò giù ... soprattutto una (sono dall'altro lato dell'acquario dopo posto) per qsto volevo prendere fertilizzanti...

per quanto riguarda l'acquario lo so che non è proprio un acquario "usuale" ma a me piace cosi ihihi :P anche se cmq vorrei che fosse quanto più sano per i miei pesciolinil...perciò aggiungerò parecchie piante :)
MarinaWaterLand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2009, 12:47   #24
MarinaWaterLand
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da V3L3NO
Hai messo i link sbagliati .
I link giusti sono questi

grazie :)
Vecchio 01-10-2009, 12:55   #25
ghiottolina
Ciclide

Feedback 0/0%

MarinaWaterLand, i test costicchiano (io ho preso GH, KH e NO2 a 5,70 €, NO3 a 10 € e pH non so... il mio Sera è costato sui 7 €), ma se non li trovi non ti preoccupare e prendi tranquillamente JBL, Tetra, Aquili, Sera... i prezzi saranno un pochino più alti, ma pazienza!
Tra l'altro se vuoi prenderli tutti insieme sappi che vendono delle apposite valigette 5 in 1 (controlla che i test siano quelli corretti) che ti permettono di risparmiare un bel po'!

Per le piante ho modificato il mio messaggio precedente... rileggilo, ti ho già risposto!
Hygrophila polysperma.
Vecchio 01-10-2009, 13:19   #26
MarinaWaterLand
Guppy

Feedback 0/0%

perchè non mi serve il fertilizzante liquido,ghiottolina, ?
Vecchio 01-10-2009, 13:30   #27
ghiottolina
Ciclide

Feedback 0/0%

Perchè le piante che ti ho consigliato e che, a meno che tu non abbia intenzione di modificare il parco luci, sono le uniche che potrai coltivare, sono delle piante molto molto facili, che non hanno praticamente bisogno di nient'altro, per crescere, che dell'acqua.

Se proprio vuoi comprare il fertilizzante liquido compralo (secondo me, ripeto, è assolutamente superfluo), ma per ora non lo usare... fai prima adattare le piante alle nuove condizioni (magari si rovineranno, perderanno le foglie, ma non ti preoccupare, è normale... una volta adattate si riprenderanno da sè) e poi dopo un mesetto dall'inserimento delle piante puoi cominciare con dosi blande... tipo 1/3 della dose consigliata sulla confezione...

Hai letto del fotoperiodo? Abbassalo, se no le alghe presto organizzeranno un rave nel tuo acquario... e debellarle non è nè divertente, nè facile!
Hygrophila polysperma.
Vecchio 01-10-2009, 13:42   #28
MarinaWaterLand
Guppy

Feedback 0/0%

ghiottolina, grazie mille :) allora oggi acquisto i test e qualche pianta...anche perchè avevo intenzione di lasciar partorire la guppy in acquario e non in sala parto
e penso ke per la sopravvivenza dei piccoli sia il caso di inserire piante per farli nascondere... pensi che qualche guppino possa salvarsi? o mi consgili altro?
Vecchio 01-10-2009, 13:43   #29
MarinaWaterLand
Guppy

Feedback 0/0%

ghiottolina, ho letto del fotoperiodo ... e abbasserò le ore a 8 :P
Vecchio 01-10-2009, 13:50   #30
ghiottolina
Ciclide

Feedback 0/0%

Allo stato attuale, con un acquario praticamente privo di nascondigli, e con gli scalari a piede libero è probabile che non si salvi neppure un avannotto... e secondo me la cosa non è necessariamente negativa, perchè prima di accogliere nuovi pesci devi rivedere la popolazione attuale... tanto la guppa sfornerà avannotti ogni mese e non saprai più dove metteri!

Ti sconsiglio di usare la sala parto, anche perchè crea troppo stress alla pesciolina e poi presto ti ritroverai l'acquario sovraffollato!
Se qualcuno si salverà con le proprie forze, sicuramente sarà un pesciolino sano, forte e furbo!
Hygrophila polysperma.
Rispondi

Tag
fritto , misto