Allora i test che dovresti prendere (rigorosamente a reagente liquido) sono 5: pH, GH, KH, NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati)... Quelli che ti servono subito per chiarire la situazione pesci sono pH e GH e volendo anche KH... NO2 ed NO3, sono molto importanti, per cui se hai la possibilità prendili, ma potrai prenderli anche più in là...
Riguardo ai test della Sera non mi sento di consigliarteli o quantomeno non quello del pH... io ce l'ho e non mi piace affatto... la scala di valori è troppo generica e poco chiara...
Tutti gli altri test li ho della Prodac e devo dire che mi trovo molto bene, e costano meno degli altri!
Riguardo al fertilizzante non saprei... io non ho fondo fertile, uso due fertilizzanti liquidi accoppiati per i macro- e i micro-nutrienti, ma tu non farlo perchè non è consigliato... comunque per piante poco esigenti credo che uno vale l'altro e addirittura per piante come Anubia, Microsorum o Ceratophyllum puoi anche farne a meno!
Il sifone va bene uno qualunque... anche quello che costa meno, a patto che non sia eccessivamente piccolo... in fondo è solo una campana di plastica che aspira acqua... teoricamente potresti costruirtelo anche da sola!
Riguardo all'acquario devo dire che in questo forum non sono ben visti gli acquari che non rispecchino un angolo di natura (intendo con castelli e relitti sommersi, o ghiaietto dai colori scioccanti... come il tuo, insomma!), ma devo dir che a me diverte e lo trovo veramente simpatico!
Mi raccomando, però, inserisci al più presto mole piante vere!!!
Un'ultima cosa: ho letto il tuo profilo e c'è scritto che il fotoperiodo è di 12 ore! Fermati!!!! Sono troppe, anzi troppissima, considerato che hai pochissime piante e per di più a crescita lenta... scendi a 8 ore altrimenti sarai presto sommersa dalle alghe!!!
Inoltre, vista la luce che hai, che è veramente poca, potrai coltivare solo piante come Anubias, Microsorum, Ceratophylum (che devi acquistare velocemente perchè è l'unica a crescita rapida), Muschio di Java e la Cladophora che non è una pianta, ma un'alga, ma è veramente molto bella! Il fertilizzante liquido, a questo punto, secondo me non ti serve!