Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
come ho scritto sopra,posso parlare per quello che ho provato,quindi a memoria non ho mai avuto 5 gradi di differenza costanti per molto tempo....e sopratutto mai avuto una vasca di SPS
Il fatto è che qui si parla di 23° e con HQI che si sforano tranquillamente i 28°
5 gradi mi sembrano tantini...poi magari non succede nulla ...
Penso che l'escursione termica che hai nei primi metri d'acqua, ai tropici, considerando l'irraggiamento solare "importante", superi i 5 °C.
Man mano che scendi la temperatura si stabilizza, diventa meno sensibile alle variazioni atmosferiche (il termoclino, per intenderci) a partire da ca. 60mt.,
prima fluttua tra giorno e notte e tra estate e inverno.
E qui mi piacerebbe discutere delle temperature fisse che teniamo in vasca.
Roby V., secondo me un range di 0,3 °C è davvero ristretto.
Non credo faccia male (se non alla bolletta) ma non vedo nemmeno la necessità di tale precisione.
questo topic è diventato interessante!!!!
dico questo perchè in un recente viaggio nel mar rosso ho notato che un termometro attaccato ad un pontile distante 20 mt dalla riva segnava 21°.
sicuramente uno sbalzo di 5° non farà sicuramente bene ma comunque molto graduale nella giornata, ma chi ha i T5 mi sembra di aver capito che può tenere bene 23°.
questa è una notizia che mi fa un gran piacere!!!!
soprattutto alla mia bolletta!!
ma sai quanta energia ci vuole per mantenere una vasca a 26° in un ambiente a 21°