Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ok..ad occhio nudo mi pare molto fine..io ci metterei un cavetto sottosabbia onde evitare problemi in futuro con sacche anossiche...
l'arredamento da immginare non è facile...l'importante è che oltre alle piante metti anche qualche tronco, e ciottoli...però mi pare che in fatto di piante hai le idee chiare...
se vuoi un aiuto guarda qui..
ieri sera finalmente ho messo a posto il nuovo acquario,
fondo fertile della tetra, quello della sera al negozio dove sono andato non ce l'avevano.
ho messo i sassi, alcuni di quarzo altri di tipo poroso, sembrano roccia vulcanica rossa, e delle radici, adesso devo allestire con le painte.
comunque i valoro dell'acqua sono buoni, visto che il filtro era già più che maturo.
il filtro ha 4 comparti, il primo vuoto, il secondo lana di prelon il terzo torba il quardo e parte del terzo cannollicchi.
ho duvuto forzatamente metterci i pesci dentro in quando stavano patendo nell'acquario piccolo, e uno dei pesciolini è morto.
stamattina erano ancora vivi e vegenti e belli pimpanti.
i valori attuali sono:
NO3 20
NO2 5
PH 6,7
CL2 0
come piantine per ora ho messo una Vesicularia Dubyana su una radice.
nei prossimi giorni inzierò a comprare le altre piante.
esiste un sito dove ci sono elencati i prezzi delle piante? giusto per farmi un idea di quanto andrei a spendere.
-05 ...togli subito i pesci da lì..con quei valori è impossibile che vivano!!...li farai morire tutti..
ma poi i nitriti sono 5 o 0,5??..cmq non hai fatto la maturazione della vasca..è un errore madornale!!
ho confrontato almeno 5 volte ed ho fatto controllare anche alla mia ragazza i valori ed entrambi abbiamo letto la stessa riga, e diceva che andava bene.
purtroppo se li tolgo da li devo metterli sentro quello piccolo, e li il botia fa strage. già ne ha ucciso uno e non volevo che uccidesse anche gli altri. l'altro botia l'ho dovuto mettere in un seccio e cambiavo una parte d'acqua 3 volte ogni giorno.
per la maturazione, ho messo anche del biocondizionatore, oltre al filtro già maturo, visto che quel filtro funziona da almeno 4 anni!
però il problema sta proprio nel fatto che non ho altro posto dove mettere i pesci, da 5 che erano adesso sono solo in 4
Vildarin, la maturazione non dura un giorno..dura settimane...ti invito ad andare a leggere le guide di AP, perchè forse qualche concetto fondamentale non ti è chiaro...cmq adesso togli via i pesci e inizia la maturazione...quando avrai i nitriti a 0 e i nitrati sotto i 20mg/l potrai mettere i pesci, e ciò accadrà dopo il cosiddetto "picco dei nitriti"...
cmq ti conviene dare una letta alle guide, mi raccomando...leggile bene..sono fondamentali per delle basi salde..
roby91, ieri sera ho spostato di nuovo i pesci nell'altro acquario, come mi hai consigliato, ma c'è sempre il botia più grande che da fastidio agli altri pesci, ho dovuto rimuovere l'altro botia che lo stava uccidendo, e l'ho messo in un secchio, e ricambio parzialmente l'acqua almeno 3 volte al giorno.
spero che resistano, fino a che l'acquario non sia maturo.
comunque stamattina ho ricontrollato i valori e l'no2 era scesa a zero, mentre l'no3 era a 10 e la cl2 a 0. gli altri valori sono rimasti praticamente invariati!
adesso devo cambiargli alcune parti dell'impianto d'illuminazione, c'è un attacco del neon che è messo un po male quindi sostituisco i due attacchi ed il neon, che è da 25wat.
per le piante che voglio mettere:
da quanto mi conviene prendere il neon?
io pensavo un neon da 50 watt, se si trova.
così avrei circa un 0,40w/l.
penso che dovrebbe bastare anche alle piante più esigenti.
Vildarin, si vede che hai beccato il picco allora...sei sicuro che adesso i nitriti siano a 0??...per i nitrati, vanno bene con quel valore..
Quote:
io pensavo un neon da 50 watt, se si trova.
così avrei circa un 0,40w/l.
penso che dovrebbe bastare anche alle piante più esigenti.
0,4W/l bastano alle piante, ma di sicuro non a quelle più esigenti..dovresti arrivare a 0,7W/l per le piante più assetate di luce..
cmq, per i valori, adesso monitorali ogni giorno per 2-3 giorni, se vedi che i nitriti rimangono a 0 allora riinserisci i pesci...mi raccomano non toccare l'acqua della vasca con cambi o robe simili...lasciale girare così com'è...
adesso mi rimangono 2 botia, ed 1 neon.
il secondo botia l'ho messo in un secchio a cui cambio l'acqua regolarmente 3 volte al giorno. visto che dexter stava uccidendo anche lui.
la vasca è su dal 29/09 ed i valori adesso sono stabili su
NO2=0
NO3=10
PH=6,8 circa
CL2=0
GH e KH non li ricordo ma sulle istruzioni diceva che andavano bene
intanto ho iniziato ad aggiungere le piante ed ho cambiato totalmente l'illuminazione, mettendo due lampade al neon una con spettro caldo ed una con spettro freddo.
adeso aspetto altre 2 settimane sperando che non ci siano altri decessi!
appena riesco posto una foto dell'acquario
il botia che uccide dei pesci... ...sinceramente non l'avevo mai visto comportarsi in questo modo, secondo me c'è qualcosa che non va...però non capisco cosa, tranne il fatto0 che i valori che hai non sarebbero perfetti per ospitare dei botia...
Quote:
GH e KH non li ricordo ma sulle istruzioni diceva che andavano bene
che le istruzioni dicevano che andavano bene è tutto un dire, nel senso che un gh a 15 andrà bene per i guppy, ma di sicuro non va per i discus...quindi capisci come quello che è scritto sulle istruzioni non ha senso..idem per il kh...
..cerca di sapere che valori hai..
Quote:
il botia, ormai rinominato DEXTER
Quote:
intanto ho iniziato ad aggiungere le piante ed ho cambiato totalmente l'illuminazione,
hai 110W in 120l...sono troppi, rischi di avere le alghe anche sul pavimento...io direi di dimezzare la potenza...