Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
madmaxreef, cosa c'entra che sono mono dose adesso mettiamo in dubbio anche la validita' del back........con questo non voglio dire che i bio non siano ottimi ma il tipo di batteri a me sembra superfluo......per lo start sei contraddittorio perche' serve a far aumetare batteri nutrendolie di coseguenza abbassare valori alterati, se e' come dici perche' consigli di aggiugere altri batteri? la zeolite con carbone lo puo' aiutare se per caso in vasca ce' qualche sostanza indesiderata.
scusate x l'assenza (causa lavoro e soprattutto figlie molto piccole che nn ti lasciano nemmeno il tempo di respirare!) e grazie x i Vs suggerimenti, situazione stabile, abbassato flusso zeolite proporzionato al quantitativo presente nel reattore (0,35 lt - 65 lt/h) tiraggi lievemente rallentati...erano iniziati anke da sotto. Euphyllia continua a sparire...resto come sopra.
Domani cambio 100 lt, credo sempre + che sia fame xkè appena alzo flusso zeolite dal giorno dopo tirano d +. x ora sempre dose doppia PCV e niente start PO4=0 (fotometro) NO3=1 NO2=0,02, se resta tutto così vorrei provare ad aumentare pappa, ma con cosa?
x NO2, a parte i cambi, mi viene da pensare che nel bak manchi o sia in misura minore qualche ceppo batterico che in vasca è quasi scomparso, mi sembra buona l'idea del biodigest, visto che sono sempre batteri alla peggio avrò lo stesso risultato del bak e se invce funz magari risolvo per nitriti?!?
Se riesco tra domani e dopodom faccio qualche foto del lazzaretto e la posto.
Un'ultima cosa, come vi dicevo lo scarico in sump dalla vasca principale crea miliardi di bollicine. Come faccio a toglierle prima che arrivino alla risalita senza l'uso di spugne? Ma queste bolle oltre ad essere antiestetiche sono dannose x gli animali?
se resta tutto così vorrei provare ad aumentare pappa, ma con cosa?
fai mangiare i pesci 1a volt in più alimentando di più i pesci automaticamente ne gioveranno anche i coralli quando lòa situazione sarà ok potrai ricominciare con le boccettine
Ovviamente, nonostante tutti gli spostamenti possibili, ora ho una miriade di microbollicine create dallo scarico in sump della vasca principale che vengono poi portate sù dalla risalita...idee x arginare il fenomeno???
Domani, dopo che si sarà stabilizzata la situaz a seguito del cambio, faccio test e posto i nuovi valori.
andrea81ac, te lo spiego semplicemente il bak dopo un mese che è aperto è da buttare
non crederai di avere tutti i ceppi vivi dopo 3 mesi che la boccetta è aperta
Limpidex, prendi con le pinze quello che ti dico ma secondo me la zeolite sicuramente è molto responsabile dei tiraggi specialmente quelli dal basso evidentemente i coralli non si sono ancora abituati ai suoi effetti prova ad alternare il flusso della zeolite spegnendo la pompa di 3 ore in 3 ore
aggiornamento: nn voglio parlare ma sembra esserci un lievissimo segno di ripresa. Coralli morenti a parte, quelli in media salute (tipo la formosa, la florida ed una millepora) che evidenziavano solo qualche tiraggio dalle punte, sembrano tirare fuori qualche timido polipetto...
I valori sono quelli sotto, tutti test Tropic tranne PO4 fotometro. K=280 (KZ).
A parte gli altri sempre stabili vedo PO4 = 0,04 alti credo xkè prima del cambio avevo dato Coral di xaqua x ingrassare un pò l'acqua e far mangiare tutti... Magnesio stranamente alto...forse causa percentuale alta nel sale usato x il cambio massiccio.
Al momento zeolite 0,35 lt - 65 lt/h, stop bak food e start, dato biodigest venerdì dopo il cambio, ora stò dosando PCV 6 gc al gg. Eliminato tutte spugne. Speriamo bene.
sicuramente quello che ha giovato è stato il cambio di 100 litri come ti ho detto in precedenza si è sballata la chimica dell'acqua e la cosa migliore in questi casi è un bel cambio
Oggi ho notato qualche lieve ripresa di tiraggio...ieri avevo migliorato la schiumazione dopo aver spostato la caduta x le bollicine in vasca (mossa che aveva modificato la schiumata). Ho subito misurato PO4...risultato sono = 0 col fotometro... Credo sempre d + che tra la zeolite, seppur sottodimensionata per il sistema, e lo schiumatoio molto potente i nutrienti vengano ridotti troppo!
Stasera ho dosato 3/4 fiala di Dupla Reef Power, speriamo sia stata una buona mossa, del resto a questo punto devo pur seguire una linea e, allo stato attuale visti anke gli ultimi sviluppi, quella della moria per fame mi pare l'ipotesi più accreditata.
Ora credo di aver corretto tutti gli errori di gestione e tecnica che mi avete evidenziato...nn sò che altro potrebbe nn andare!
Grazie a tutti per la pazienza...
Situazione invariata...tiraggi proseguono molto lentamente principalmente dalle punte, euphyllia continua a sbriciolarsi a vista d'occhio, pochi polipi aperti in giro tranne formosa e pocillopora damicornis aperte a palla anke d giorno ma spente nei colori e catalaphyllia che si apre molto d giorno, va controcorrente al malessere la formosa che cresce anke se in modo quasi impercettibile. Da 3 gg solo controlli senza modifiche, anke xkè nn sò + cosa modificare!!! Oggi PO4=0,01 (fotometro). Al momento doso ogni gg: sponge power 3 gc, PCV 6 gc, Xtra 1,5 ml, Coral Snow 1,5 ml, AA 3 gc, stop bak food e start.
Zeolite 0,35 lt - 65 lt/h nel reattore, carbone 0,25 lt in sump.
Venerdì dato 1 fiala biodigest e lun 3/4 fiala Dupla Reef Power, alimento pesci 2 volte al gg con granulare. Cos'è che ancora nn va? Visto che ora la pappa la stò dando con la pala nn credo sia ancora fame o è ancora presto x dirlo...ho pensato anke a carenza di qualche oligo ma dopo il cambio di 100 lt dovrebbero essere stati riequilibrati... E' necessario comprare test x iodio, ferro, stronzio e simili? Consigli??? Nn ditemi che devo smontare tutto xkè nn è x me, ce la sto mettendo tutta... Possibile che nn riesco a farla girare?