grazie a tutti, sono contento che vi piaccia... quando iniziai a pensare di allestire un marino qualche anno fa la mia idea di vasca era proprio questa... sabbia, poche rocce e pochi coralli proprio come avevo visto in egitto; ho visitato un'isola a circa 1h di barca da sharm dove c'erano degli ombrelloni di paglia un ristorante e nulla di più (magari qualcuno c'e stato...

) non c'era una vera e propria barriera corallina ma qua e la sparse delle zone con qualche roccia su cui erano cresciute spugne, coralli e qualche pesce... erano circondate dal nulla, solo sabbia e acqua... l'idea è proprio partita da quello... non a casa l'ho chiamato zen
è verissimo, c'è ben poco spazio per i coralli ma meglio così... andando all'università e lavorando non posso avere vasche strapopolate perchè inevitabilmente richiederebbero più cure e più tempo... ma questa, se dovesse venire su bene, credo proprio che darà ottimi risultati (spero)
ora quello che mi chiedevo era questo: come rendo viva la sabbia se di rocce vive non ne ho? mi cerco un amico che mi dia un po di sabbia del suo dsb? l'idea di mettere rocce vive e poi toglierle non è male ma ho paura di inzozzarlo tutto...
le rocce sono poggiate su quei supporti... li ho fatti sprofondare nella sabbia senza incollarli...
il tubo a vista purtroppo è vero, non è bellissimo da vedere ma dato che dentro ci ho fatto passare anche la risalita occupa molto meno spazio di un pozzetto e ti assicuro che su una vasca quadrata con 4 lati in vista tutta extrachiaro l'idea di avere un pozzetto mi faceva venire i brividi!!! io li odio... e ti dirò, in fase di realizzazione avevo intenzione di metterlo al centro... il che per un bb andava anche bene... meno male che non l'ho fatto fare così!!!
grazie a tutti dei complimenti
luca