Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
zack78, Massimo72, daniele1982, Vic Mackey, ALGRANATI, cicala, yeah!,
Nesun'altro che voglia dire la sua?
Questa è una discussione aperta...
Sinceramente, mi duole constatare che solo alcune persone ne hanno preso parte; mi viene da chiedermi "Come mai?"....
Siamo acquariofili consapevoli o no?
A voi le risposte...
Devo dire, onestamente, che , seppur in maniera limitata, mi trovo daccordo con tutti voi che siete intervenuti.
Ma questo, non mi esime dalla, anche seppur minima, responsabilità personale nei confronti degli animali da me prima acquistati ( in maniera ecocompatibile) e allevati.
Dico una stron..ta se dico che tutti noi abbiamo a cuore il destino delle barriere coralline?
Penso di NO. Allora, malgrado la nostra passione per questo hobby, perchè non ci attiviamo per fare in modo che le generazioni future, siano e crescano con una cultura ecocompatibile migliore?
Noi, nei confronti della massa , abbiamo uno strumento ineguagliabile, per raggiungere quello scopo; sapete quale? La bellezza delle nostre vasche!
Noi, nei confronti della massa , abbiamo uno strumento ineguagliabile, per raggiungere quello scopo; sapete quale? La bellezza delle nostre vasche!
l'ho sempre detto anche io , chi vede una vasca di barriera e ne rimane affascinato forse prima di buttare un sacchetto in mare ci pensa due volte.....
Ragazzi, ma avete una benchè minima idea di quanti MILIARDI di DOLLARI, girano intorno al mercato dell' acquariofilia marina?
Tanti.
E questo, ci rende corresponsabili alla stessa maniera del turismo selvaggio, come dell surriscaldamento globale.
Abbiamo le conoscenze, per riprodurre pesci ed invertebrati in cattività...
Se veramente teniamo alle bellissime barriere coralline, dovremmo boicottare la cattura e la raccolta in natura. E dovremmo sforzarci di trasmettere tanta passione anche alle future generazioni, affinchè abbiano rispetto del mare, a prescindere che abbiano un acquario o meno.
Certo, possiamo lasciare le cose come sono...E fra trent'anni? avremo ancora gli ocellaris in natura? E le acropore? E le montipore? E le seriatopore? E tutti quegli organismi che sono sulle roccie vive?
Fabrizio non sono assolutamente daccordo con quanto da te detto. In particolare
Originariamente inviata da Bruschetti Fabrizio
Ragazzi, ma avete una benchè minima idea di quanti MILIARDI di DOLLARI, girano intorno al mercato dell' acquariofilia marina?
Girano soldi, ma non così tanti, tant'è che questo hobby è diciamo di nicchia che tra l'altro non permette la discesa dei prezzi dell'attrezzatura,
Quote:
E questo, ci rende corresponsabili alla stessa maniera del turismo
selvaggio, come dell surriscaldamento globale.
Non penso proprio, o meglio lo siamo, ma non perchè abbiamo un acquario. Fa molti più danni, anche alle barriere, tutto ciò che facciamo nella vita normale.
Quote:
Se veramente teniamo alle bellissime barriere coralline, dovremmo boicottare la cattura e la raccolta in natura.
Dovremmo evitare di andarci in vacanza, soprattutto
Quote:
E dovremmo sforzarci di trasmettere tanta passione anche alle future generazioni, affinchè abbiano rispetto del mare, a prescindere che abbiano un acquario o meno.
sono daccordo
Quote:
Certo, possiamo lasciare le cose come sono...E fra trent'anni? avremo ancora gli ocellaris in natura? E le acropore? E le montipore? E le seriatopore? E tutti quegli organismi che sono sulle roccie vive?
Forse grazie alle conoscenze acquisite in ambito acquariofilo si potranno salvare. ... possiamo salvere una cosa se la conosciamo
ALGRANATI, A questo non so risponderti, nella precedente vasca, allevavo solo molli e qualche lps. Per la nuova, dovrò aspettare di trasferirmi a casa nuova.
Ma continuo a non capire la tua domanda.