Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
il giorno che si uscirà da quello schema che sembra abbiano insegnato ai bambini delle elementari che in meno di 120 cm non ci va niente saremo un passo in avanti.
1 metro e 20 è 1 metro e 20, ti dò ragione, non è poco!!
Infatti vorrei capire anche io: bisogna stare attenti alla lunghezza, o semplicemente al fattore litraggio??
bisogna stare attenti alla lunghezza, o semplicemente al fattore litraggio??
Non esiste una regola fissa, dipende da cosa c'è in vasca.
Io però vorrei gettare ulteriore legna sul fuoco: perchè dobbiamo sempre mettere in vasca pesci che ci stanno "al pelo"?!?
O, girandola, perchè dati i pesci compriamo sempre vasche "al pelo?!?"
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
bisogna stare attenti alla lunghezza, o semplicemente al fattore litraggio??
Non esiste una regola fissa, dipende da cosa c'è in vasca.
Io però vorrei gettare ulteriore legna sul fuoco: perchè dobbiamo sempre mettere in vasca pesci che ci stanno "al pelo"?!?
O, girandola, perchè dati i pesci compriamo sempre vasche "al pelo?!?"
Quindi col Malawi uno che fa, cerca sti benedetti 150cm. o bada ad avere un litraggio di quelli consentiti già con un 120cm.? (mi servirebbe l'emoticon che batte la testa al muro).
Uno secondo me cerca di fare vasche al pelo per una questione di equilibrio tra: possibilità in termini di spazio, possibilità economica e mania di perferzionismo. Si cerca cioè di fare una cosa fatta bene, rimanendo al massimo delle potenzialità date dalla vasca.
il giorno che si uscirà da quello schema che sembra abbiano insegnato ai bambini delle elementari che in meno di 120 cm non ci va niente saremo un passo in avanti.
Personalmente, a suo tempo, mi sono cavato belle "Malawi-soddisfazioni" in una vasca 100*60*60, nello sepcifico (mia vasca) la chiave è stata "territorializzare" in alto, quindi ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Personalmente, a suo tempo, mi sono cavato belle "Malawi-soddisfazioni" in una vasca 100*60*60, nello sepcifico (mia vasca) la chiave è stata "territorializzare" in alto, quindi ...
quindi secondo te - con le dovute attenzioni - è possibile utilizzare la stessa "tecnica" con la vasca 80x80x60?
La risposta è:
prova , ma se dovrebbero consigliarlo, non lo consiglierebbero!
Questo è chiaro
La mia domanda è rivolta a chi ha avuto esperienze "simili"... potendo credo che tutti avremmo acquari 200x100x60...
Poi non me ne vogliano alcuni, sulla base della MIA - seppur modesta - ESPERIENZA con gli africani (mbuna) non è necessaria una vasca da 150cm se le cose vengono fatte con attenzione e buon senso.
Ovvio che in una vasca 80x80x60 non è l’ideale e che molte specie non ci possono entrare (es. lombardoi o metriaclima in generale).
PERO’, solo a titolo di esempio: mi pare di ricordare che C.B. (l'ex proprietario del negozio Blu Oasi di Ivrea nonchè una vera istituzione in materia di ciclidi), alleva(v)a m'buna in una vasca con base quadrata (a onor del vero non ricordo le misure, mi pare 100x100 ma CMQ al di sotto della PRESUNTA soglia minima dei 120cm).
Poi è chiaro che Acquariofili con la "A" maiuscola come per esempio Fastfranz o C.B. hanno l'esperienza, le conoscenze e le capacità per approciare e riuscire in progetti che per la maggior parte dei semplici appasionati (IO in primis) sono OFFLIMTS.
Però IMHO ritengo che, almeno se parliamo di m’buna in generale, questo teorema del “minimo0-cm-di-lunghezza-altrimenti-non-pensarci-neanche” sia un pò troppo “tranchant”
Intanto grazie a Tutti per le risposte/suggerimenti ricevuti
non è 80x80... ma come già detto, scegliendo bene i pesci e con allestimento accurato qualcosa di buono ci si può tirar fuori.
Quote:
questo teorema del “minimo0-cm-di-lunghezza-altrimenti-non-pensarci-neanche” sia un pò troppo “tranchant”
Concordo, ma valuterei anche il cambio di pesci, oltre che il cambio di vasca.
Ad esempio ci si potrebbe tirar fuori uno splendido cubo con ciclidi dei laghi centroamericani, oppure azzardare un allestimento "piramidale" per dei tetraodon... insomma, famolo strano!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro