no sono troppe 10 ore giornaliere all'inizio...inizia con 4-5 ore e pian piano aumenta di mezzora in mezzora fino ad arrivare a 7-8 ore giornaliere..
per quanto riguarda i pesci ho qui sotto mano "il mio acquario" di settembre dove c'è un bell'articolo che si chiama "quanti pesci? popola la tua vasca con giudizio"..alla fine di questo articolo c'è una tabella con le esigenze dei 50 pesci più allevati in acquario...il litraggio più basso se lo aggiudicano: otocinclus vittatus, puntius titteya, hemigrammus erythrozonus e betta splendens per i quali consigliano vasche lunghe almeno 50 cm con un litraggio di 40 litri netti...addirittura i guppy (poecilia reticulata) li consiglia in vasche lunghe 60cm di almeno 50 l netti...ora sforare di 5-7 litri in meno non fa nullla ma tu se non sbaglio hai 26 l netti...io rimango della mia e ti consiglio il betta, anche se è pure questa una situazione al limite, però questo pesce è sicuramente più adattibile di altri a piccoli litraggi e ne risentirà di meno...
comunque vedi un pò se l'articolo è pubblicato su
www.ilmioacquario.net e leggilo è molto utile e interessante