Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-09-2009, 12:07   #21
ghiottolina
Ciclide

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma vogliono acqua semi-salmastra?
Non è indispensabile... si adattano bene anche all'acqua dolce.
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-09-2009, 13:02   #22
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Città: Roma
Feedback 0/0%

perfetto...allora io fò cosi:

6 guppy (2m+4f)
3 platy corallo (1m+2f)
7 cory paleatus
5 caridina jap
1 o 2 ancistrus femmina (gli oto li trovo solo di cattura...e vogliono ph basso e acqua tenera)
3 black molly coda a lira (1m+2f)

è poco? è troppo? dite la vostra.

sarebbe gradita anche qualche considerazione sul layout...

grazie a tutti

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 13:21   #23
romytartaruga
Avannotto

Città: provincia di Vibo Valentia
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

i trigogaster leeri sono molto belli e tranquilli, ma in un 120 lt? boh
cmq io voto per platy corallo che danno molto colore alla vasca e guppy, magari se trovi quelli puri scegli un colore e riproduci solo quelli
per quanto riguarda i corydos un bel gruppetto da 8 è ok, per la varietà vedi quale ti piace
agli ancystrus preferisco i beaufortia levereeti, soo troppo simpatici
Vecchio 05-09-2009, 14:59   #24
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Quote:
Non è indispensabile... si adattano bene anche all'acqua dolce.
si dolce si....però i pesci provenienti dalle acque centro americane prediligoo un'acqua dura....non compatibile molto quindi con i cory e neanche molto con i trichogaster.....

dado.88, (mi scuso già per le ******* che ti ho detto prima sui pesci da fondo...le ho dette senza pensare ai valori...non so perchè.. ) i pesci che hai elencato vanno quasi bene per il tuo acquario...mi permetterei di dare solo una ritoccatina: 5 platy o 5 black molly...non 3 di tutte e due le specie...no cory...per il resto potrebbe andare....l'acqua dei poecilidi non sarebbe il massimo per gli ancistrus...però dovrebbero abituarsi...

p.s. anche i poecilidi predano i piccoli...addirittura la loro stessa prole...
Vecchio 05-09-2009, 17:10   #25
ghiottolina
Ciclide

Città: Catania
Feedback 0/0%

Quote:
si dolce si....però i pesci provenienti dalle acque centro americane prediligoo un'acqua dura....non compatibile molto quindi con i cory e neanche molto con i trichogaster.....
Si parlava di Molly, non di Cory!
In ogni caso non sono d'accordo: Corydoras e i Trichogaster sono pesci mooolto adattabili e, soprattutto per i Tricho, i valori di durezza non sono un problema... senza contare che stiamo parlando di Cory paleatus, forse i più resistenti e adattabili tra tutte le specie di Cory.
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 17:32   #26
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Città: Roma
Feedback 0/0%

Quote:
(mi scuso già per le ******* che ti ho detto prima sui pesci da fondo...le ho dette senza pensare ai valori...non so perchè.. )
ma di che,roby91...scherzi?

ho già avuto una vasca di poecilidi, e tenuto i cory paleatus. Mi si sono addirittura riprodotti (pur senza che sia riuscito a mantenere in vita alcun avannotto)...quindi penso sostanzialmente che non vi siano problemi per i cory.

Poco fa però ho parlato col mio negoziante...(una persona onesta ) e mi ha detto che gli otocinclus preferiscono acque acide e morbide, e che arrivano in italia principalmente dalla cattura...quindi sono meno adattabili di pesci che sono nati e cresciuti in cattività. quindi probabilmente rinuncerò ai piccoli otocinclus, ripiegando su uno o due ancistrus, femmina...perchè i bernoccoli dei maschi fanno un po schifetto

i trichogaster li ho visti dal vivo e mi sono piaciuti moltissimo. sono davvero combattuto...la soluzione sarebbe far crescere gli avannotti di guppy, platy, e/o molly in una vaschetta a parte, così da ridurre la predazione. Oppure metterli per il primo mesetto (tra un parto e l'altro) in una nursery di rete (NO SALA PARTO) e cacciarli quando son più grandi della bocca dei tricho...che mi dite???

Quote:
i trigogaster leeri sono molto belli e tranquilli, ma in un 120 lt? boh
romytartaruga, perchè dici così? hanno particolari esigenze di spazio??

Non da ultimo volevo chiedervi una cosa...ma se agli avannotti do da mangiare anzichè i naupli di artemia (che non saprei dove mettere le mani) del liofilizzato di carne per neonati (quelli di manzo, agnello, prosciutto, bla bla bla...) che sicuramente è altamente proteico...che ne uscirebbe fuori? Guppañha?? ...magari anche con l'aggiunta di vitamine (sempre per neonati...penso al plurivit o a qualche prodotto analogo)

ditemi le vostre esperienze in fatto di alimentazione di avvannotti...

P.S. la foto è sempre là...se volete darmi qualche consiglio per il layout vi ascolto mooolto volentieri

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 18:12   #27
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

mah, sui trico, a me non piace l'accostamento anche perchè sono pesci che c'entrano poco tra di loro (piuttosto, ma credo di averlo già scritto, fari trico con brachidanio o rasbore, anche perchè i trico sono già grandini e anche territoriali, non vorrei che in riproduzione ti facessero fuori gli altri pesci..... chiedi in anabantidi in merito all'abbinamento e orientati sui leeri che sono meno aggressivi.

comunque vedi tu, la soluzione della retina-se adeguatamente grande- potrebbe andare, meglio ancora la vaschetta di accrescimento.

niente liofilizzati per neonati: esistono i naupli essiccati, io uso questi (li trovo da viridea),
cfr http://www.acquaingros.it/nauplidiar...l-p#19667.html

quando gli avannotti sono appena nati li reidrato con acqua affinchè affondino.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 21:18   #28
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Feedback 0/0%

Quote:
ma di che,roby91...scherzi?
il problema è che ti avevo detto di mettere i cory con i poecilidi senza pensare che i cory prediligono un'acqua tenera e leggermente acida...il contrario dei poecilidy insomma... ...mi era completamente passato di mente...
Quote:
In ogni caso non sono d'accordo: Corydoras e i Trichogaster sono pesci mooolto adattabili e, soprattutto per i Tricho, i valori di durezza non sono un problema... senza contare che stiamo parlando di Cory paleatus, forse i più resistenti e adattabili tra tutte le specie di Cory.
ghiottolina, adattabili o non adattabili, non pensi che sia il caso di creare un ambiente idoneo per i pesci che alleviamo...non di mettere un'acqua in generale e metterci dentro tutte le specie più "adattabili"???
Quote:
Non da ultimo volevo chiedervi una cosa...ma se agli avannotti do da mangiare anzichè i naupli di artemia (che non saprei dove mettere le mani) del liofilizzato di carne per neonati (quelli di manzo, agnello, prosciutto, bla bla bla...) che sicuramente è altamente proteico...che ne uscirebbe fuori? Guppañha?? ...magari anche con l'aggiunta di vitamine (sempre per neonati...penso al plurivit o a qualche prodotto analogo)
se vuoi la sera vende anche un prodotto fatto apposta per i piccoli di pesci vivipari...è praticamente un mangime in scaglie...ma minutissimo...
Vecchio 05-09-2009, 21:24   #29
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Feedback 0/0%

dado.88, riguardo il layout...intanto ti consiglierei di mettere uno sfondo nero...poi per dare consigli è ancora presto secondo me...bisognerebbe aspettare che le piante si sviluppassero bene prima di aggiungere o togliere roba....
l'unico mio consiglio è quello di mettere un praticello in primo piano a sinistra...tipo la tenellus o la parvula...poi io aggiungerei anche del muschio sul legno in centro...sembra troppo "comprato"... ...
poi, scusa se mi permetto, son gusti...a me non piacciono molto quelle pietre piene di buchi (è lava??) che hai messo, soprattutto quella grande...però ripeto i gusti son gusti e di sicuro io non te li faccio cambiare...

ripeto, cmq secondo me è presto per giudicare il layout...bisogna aspettare un pò...
Vecchio 06-09-2009, 18:02   #30
romytartaruga
Avannotto

Città: provincia di Vibo Valentia
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

i trigogaster sono pesi abbastnza grandi circa 10 cm se metti loro si prendono abbastanza spazio quindi io voto per i poecilidi e i corydoras e un ancistrus

Tag
120 , litri , popolazione , vasca