Michele86, capisco i tuoi problemi perché li ho avuti anch'io nel mio mirabello 30. Pur avendo letto molto sul web, ho commesso gli errori tipici del neofita: troppi pesci, troppo cibo, poche e inadatte piante, fretta, ecc.
Ho quindi avuto proliferazione di alghe: diatomee (normali all'avvio), filamentose verdi, terribili BBA. Ora sto rivedendo il tutto, trasferiti i guppy, regalati i neon, i nitrati da un 25 fisso mi sono scesi a 10. Ho inserito una coppia di badis badis, più difficili dei guppy, ma molto interessanti.
Per le piante ti consiglio vivamente la sagittaria subulata che è molto prolifica e l'egeria densa dalla crescita rapidissima. Entrambe combattono efficacemente le alghe togliendo loro i nutrienti. Anche se hai modificato l'illuminazione (cosa che ho fatto anch'io), occhio che lo sfondo dell'acquario resta sempre in ombra e la vallisneria non svilupperebbe bene.
Da ultimo gli arredi li ho trattati con acqua ossigenata fuori vasca per far fuori le BBA con ottimi risultati, anzi ne aggiungo sempre un po' (5ml) diluita in vasca.
Buon lavoro!