Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Per carità di dio,gli acquari solo di coralli sono meravigliosi,l'ho già detto e voglio ribadirlo.
Ma noi vogliamo un acquario di pesci,specie visto che ne abbiamo soltanto uno e soltanto uno ne potremo avere XD
Non dico sovrapopolato,con 59 pesci,ma 7 pesci non mi sembrano moltissimi ç_ç
Non esiste proprio NESSUN sistema per pulire l'acqua in un reef diversamente che con le rocce? In modo da poter unire rocce/coralli+7pesci senza rischiare che il sistema crolli dopo due mesi,ecco =)
@Andrea. Sì,è imballato,ma non vedo perchè cambiarlo o_o per fare COSA esattamente? Il mio il filtro biologico ce l'ha già o_o
io ribadisco che secondo me non dura neanche 2 mesi la vasca con tutti quei pesci. Janie01, la riporterei indietro e mi farei fare un buono e prima di fare errori e spendere soldi a vuoto mi leggeri bene le guide oppure in base a quello che vuoi ti suggeriamo che attrezzatura acquistare tutto qui.
dopo come diceva papo ognuno mette cio che vuole in vasca. Janie01, non è per cattiveria ma se ti dico cosa ho speso fin'ora a furia di errori e fidati non sono l'unico anzi giurerei che il 90 % delle persone del forum appena iniziato ne hanno fatti parecchi e una volta spesi i soldi son spesi e per rimmediare se ne devono spender deglialtri per poi magari tamponare e non avere cioò che sognavamo.
Lo so,e capisco perfettamente quello che intendi dire. Sto soltanto chiedendo da tre ore se c'è un dannatissimo componente dell'acquario per risolvere il preblema dei troppi pesci
Comunque sia non dobbiamo riportare indietro un bel niente,perchè ripeto che se non dovesse 'funzionare' come acquario marino,mettiamo l'acqua dolce e facciamo un semplice tropicale ^^
allora se vuoi provare io farei così.leverei il filtro interno oppure lo caricherei solo di carbone ogni tanto per schiarire un pò l'acqua e per dare movimento in vasca.
metterei le rocce e un bel skimmer potente tipo deltec mce 300 acqua salta e farei maturare il tutto per circa un mese come se fosse un nao reff. poi penserie all'inerimento dei pesci.
Andrea Tallerico, pensi davvero che solo lo skimmer serva per gestire 7-10 pesci? Secondo me le salta tutto... Abbiamo problemi a gestire gli inquinanti su vasche equilibrate perchè inseriamo pochi granelli per pesci di troppo figuriamoci a dover alimentare 7 pesci in 50 litri... diventa uno stagno!
A sto punto ha più senso una vasca sui 100lt col solo biologico... Un acquario anni '70 insomma...
Janie01, io lascierei perdere
butterai via solo dei soldi e non sono pochi per gestire un nano
farai soffrire/morire i pesci
un consiglio fai un bel dolce
ciao
Ringrazio tutti per le risposte,nel frattempo siamo andati al negozio di acquari,ci seguirà il negoziante,abbiamo optato per il marino a filtro biologico,qualche roccia viva, coralli secchi.due o tre amenoni (minuscole e facili da gestire),qualche conchiglia e via di seguito. Quasi tutta roba morta,ecco. Nel filtro abbiamo messo,a partire dal basso: ceramica,spugna a lana sottile,carbone attivo e due strati di spugna più larghi della prima :) in quanto a pesci cercheremo di metterne il meno possibile,ci fermeremo a quattro e proveremo con altri due,caso mai i valori dovessero peggiorare ci fermeremo a cinque pesci. :)