Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-10-2009, 16:04   #21
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Dunque.. riprendo in mano il post per gli aggiornamenti del caso, e questo anche perchè nelle ultime settimane, con moooolta pazienza e qualche piccolo azzardo (complice gervasutti.. hehe), sono finalmente riuscito a procurarmi un bel pò di cosette.. non ultima la favolosa pompetta MP10w della vortech che non vedo l'ora di provare.

Ricapitolando.. allo stato attuale dispongo di:
- Vasca in extra chiaro da 8mm e fondo da 12mm - misure 48X45X45 assemblata Elos
- Supporto per la vasca made in "aquaristica".. ossia il mobile AquaDocks 48
- Skimmer H&S Type 90F1000
- Vortech MP10w
- osmo a 4 stadi
- HQI da 150w a braccio con bulbo Elos da 10.000°K
pjolino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2009, 16:17   #22
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Mi manca ancora..
- la SUMP, su cui sto studiando e progettanto.. studiando e progettando
- l'eventuale reattore di calcio.. (+ ph metro, sonda, bombola e riduttore)
- un sistema di tracimazione (non ho montato l'in-out della Xaqua in quanto ho deciso di non forare la vasca)
- una pompa di risalita e tutta la raccorderia necessaria

Morale della favola: con un pò di pazienza e un pò di fortuna sono riuscito a stare abbondantemente sotto i 1200 euri preventivati da qualcuno.. hehe
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2009, 13:47   #23
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Bene.. nell'attesa di riuscire (finalmente) ad inserire qualche foto degna di questo nome, riprendo il mio "monologo" sulle vicissitudini legate a questa nuova vaschetta, hehe. Presa fresca fresca non più tardi di una settimana fa, ho concluso il trasloco di rocciata ed invertebrati, ed ora.. a due giorni o poco più dal "fattaccio" tutto sembra girare per il meglio. Provvisoriamente, almeno fino a quando non mi sarò procurato la sump, pompa di mandata e "in/out" della Xaqua.. mi tocca "supplire" con il Deltec 300 appeso, preso apposta per questo periodo transitorio. Spero entro la fine del mese prossimo di aver risolto con tutto. Nel frattempo sono riuscito a procurarmi quì a Parma i passaparete (o passabotte), completi di calotta, ed ho "tappato" i due fori che mi sono fatto fare dall'artigiano che mi ha assemblato la vasca (lo stesso che assembla vasche per la Elos). Costo dell'operazione: 10 euro per i fori.. 8,50 per passaparete e calotte. Stasera vado a prendere il dc-fix (lo vendono in rotoli alti 45 cm.. quindi perfetti per la mia vasca), e poi niente.. inizierò a rompere le scatole un pò in giro per capire bene e meglio come realizzare questa sump.

Saluti, Pjo
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2009, 23:29   #24
daniele1982
Ciclide
 
L'avatar di daniele1982
 
Registrato: Dec 2004
Città: MONZA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Dai dai metti un po di foto
__________________
Cerco coralli semplici a prezzi semplici vicino a monza
clavularia ricordea zoanthus discosoma rhodactis blastomussa
Caulastrea Lobophyllia Sinularia CATAPHILlYA ecc
daniele1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 14:55   #25
ciot.bg
Discus
 
L'avatar di ciot.bg
 
Registrato: Aug 2003
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 2.736
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ciot.bg Invia un messaggio tramite MSN a ciot.bg

Annunci Mercatino: 0
[pjolino, ho letto il tuo topic al volo.. quanto è grande la sump.
la mia che è nanerottola (30*40*h40) è un problema. quindi ragionaci. io con la newjet per la risalita, l'h&s90 e il reattore di calcio sono in crisi di spazio.... quindi fai bene 2 calcoli in merito. l'h&s 90, se sei capace di regolarlo schiuma alla grande... tiro su in 2 giorni quanto il tunze (skimmer che mi sento di sconsigliare)tirava su in 2 settimane. se ti devo dire in tutta onesta, con l'amico robbax, eravamo in discussione se addirittura prendere il 110... un po sovradimensionato.. ma credimi eravamo davvero tentati e la mia vasca è 45*45*45.
p.s. il reattore non montarlo prima di aver messo parecchi animali... e soprattutto che la vasca sia stabile e quando di alghe non ce ne sono piu... all'inizio vai di a+b
__________________
il mio nanetto http://www.acquariofilia.biz/showthr...84#post2918484

La firma ti è stata rimossa da un moderatore in quanto irregolare
ciot.bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 15:00   #26
ciot.bg
Discus
 
L'avatar di ciot.bg
 
Registrato: Aug 2003
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 2.736
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ciot.bg Invia un messaggio tramite MSN a ciot.bg

Annunci Mercatino: 0
il bubble magus è troppo ...
__________________
il mio nanetto http://www.acquariofilia.biz/showthr...84#post2918484

La firma ti è stata rimossa da un moderatore in quanto irregolare
ciot.bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 16:58   #27
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Fabio...belin mi hai messo la pulce nell'orecchio....io ho il tunze e già avevo fatto un pensierino all'HS90.....il problema è che non ho sump e sotto la vasca non ho spazio per matterla....al max la potrei mettere di fianco al nano ma non so se sia fattibile la cosa......nel senso che metterei un overfloat ma se la sump è di fianco al nano, si puo fare o no???

pjoplino scuasa OT.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 17:23   #28
ciot.bg
Discus
 
L'avatar di ciot.bg
 
Registrato: Aug 2003
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 2.736
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ciot.bg Invia un messaggio tramite MSN a ciot.bg

Annunci Mercatino: 0
gianni sai mica che bello che è lo skimmer sul mobile della sala....magari pieno di schifo che ribolle tutto??? una scultura di arte moderna.. comunue non sono un ingegnere idraulico ma penso si possa fare che misur ha la tua vasca??? che non mi ricordo piu?? scusa OT pjolino
__________________
il mio nanetto http://www.acquariofilia.biz/showthr...84#post2918484

La firma ti è stata rimossa da un moderatore in quanto irregolare
ciot.bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 17:28   #29
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
la vasca è 55x45 e alta 60.......se si puo fare (nel senso della tracimazione ecc,) e metterla di fianco al nano....belin faccio una sump coi controc...i
blla grande insomma ....e me ne frego se è a vista....mi son rotto a dover mettere sempre le mani in vasca...e poi metterie un HS90 ..... echecazz...


Pjiolino arriscusa OT
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 18:52   #30
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciot.bg
[pjolino, ho letto il tuo topic al volo.. quanto è grande la sump.
la mia che è nanerottola (30*40*h40) è un problema. quindi ragionaci. io con la newjet per la risalita, l'h&s90 e il reattore di calcio sono in crisi di spazio.... quindi fai bene 2 calcoli in merito. l'h&s 90, se sei capace di regolarlo schiuma alla grande... tiro su in 2 giorni quanto il tunze (skimmer che mi sento di sconsigliare)tirava su in 2 settimane. se ti devo dire in tutta onesta, con l'amico robbax, eravamo in discussione se addirittura prendere il 110... un po sovradimensionato.. ma credimi eravamo davvero tentati e la mia vasca è 45*45*45.
p.s. il reattore non montarlo prima di aver messo parecchi animali... e soprattutto che la vasca sia stabile e quando di alghe non ce ne sono piu... all'inizio vai di a+b
Ciao ciot.bg.. Che piacere rileggerti. Ero proprio intenzionato a sciverti, anche perché ricordo bene quel popò di vasca che eri riuscito ad allestire, ed anche il fato che la tua "tecnica" era (ed è ancora suppongo) molto simile alla mia. Quindi sfrutterei alla grande ogni tuo consiglio e tutta la tua esperienza su questo litraggio.. hehe.

Per quanto riguarda la SUMP.. effettivamente la devo ancora progettare. Come te anch'io sarei tentato dal modello 110, anche perché ho notato che si riesce a reperire sul mercatino cn relativa facilità, molto più che non il modello 90.. chissà perché lo vendono poi, mah). Lo spazio che ho a disposizione sotto il mobile è pari a cm 44 (larghezza) x 40 (profondità) x 60 (altezza).

Sul discorso stabilità invece.. mi sono limitato a trasferire le rocce e gli invertebrati dal vecchio al nuovo acquario, non modificando nulla, e utilizzando la stessa acqua di prima. Praticamente l'unica cosa diversa è che inizialmente non avevo SUMP ma vano tecnico.. mentre adesso ho una vasca che sfrutta scarico e mandata e quindi filtro esterno.

Visto che ci sono, provo a inserire qualche foto, anche se i lavori sono ancora in "corso".. Devo sostituire quello schifo di sfondo con il dc-fix blu che sono riuscito a trovare in una ferramenta quì a Parma. Poi mi deve arrivare il sistema di carico/scarico della Xaqua (al momento ci stanno i passaparete con calotta e lo skimmer esterno della deltec), e infine devo predisporre tutta la "raccorderia idrica ed elettrica" per tenere pulito l'interno del mobile (altrimenti la sump non ci sta.. hehe)

pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , progetto , sump , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23620 seconds with 12 queries