Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Lierus, visto che hai sollevato il problema anche io ho difficoltà a scioglierlo e spesso trovo residui di sabbia nella tanica....
l'altro giorno ho preso il tropic marin e si è sciolto in un'ora mente con il red sea doveva starci una notte....
uso solo questo sale da + di un anno prima un secchi da 22 kg ed ora da 7....non ho esperienza di altri sali ma devo dire che mi trovo molto bene, si scioglie bene, grossi residui non ne trovo e comunque tutto naturale, ottimo per il calcio.
prossimamente dovrò provare il tropic.....tutti ne parlano bene!!!!!!
con il tropic mi trovavo bene, in una notte si scioglieva e tutto a posto
il red sea ha il problema che se lo faccio sciogliere nella notte l'indomani ho cristallizzazioni di calcio/kh sul secchio che uso per farlo... mentre se lo uso dopo 3-4 ore non ho probemi...
tutti e due in circa 2 ore sono sciolti... contate che li immetto in vasca con un tubicino piccolo, 10 litri li cambio in circa 45 minuti
contate che li immetto in vasca con un tubicino piccolo, 10 litri li cambio in circa 45 minuti
sono pazzo io a cambiare 40 litri in neanche 10 minuti o tu sei una lumaca?
A parte la battuta, in realtà non ho mai chiesto quanto ci mettete in media a fare il cambio.
Io tiro via (aspirando se necessario) e ributto in sump con una pompa l'acqua nuova attivando la risalita. tutto molto velocemente
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
contate che li immetto in vasca con un tubicino piccolo, 10 litri li cambio in circa 45 minuti
A parte la battuta, in realtà non ho mai chiesto quanto ci mettete in media a fare il cambio.
Io tiro via (aspirando se necessario) e ributto in sump con una pompa l'acqua nuova attivando la risalita. tutto molto velocemente
un mio amico ha fatto così ieri...
non sai quante bestemmie ha tirato per via della tridacna che ha iniziato a spermare (aveva cambiato sale)
io lascio tutto li, l'acqua va giù da sola sono pigro
idem anche io, uso una 600 lt\h per buttare l'acqua in sump e poi attacco la risalita....cambio di 40 lt in poco piu di 6 min