Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-11-2005, 17:27   #21
Cleo2003
Imperator

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me sembra che normalmente si cerchi sempre di aiutare e rispondere.. se a volte mancano le risposte è perchè magari nn si sa proprio la risposta o nn si capisce bene.
Per l'acquario la cosa principale è la pazienza.. hai messo i pesci troppo presto..i valori hanno sballato più volte.. so che spesso i parenti nn capiscono cosa ci voglia a "metter dentro un pò di pesci" ma hai visto anche tu che le cose nn son facili come sembrano specie se si parte col piede sbagliato, la cosa peggiore poi è inserire altri pesci se ne sono appena morti e nn si sa da cosa.
L'acqua di sorgente.. chi ci assicura che nn contenga qualcosa che nn fa loro bene ? normalmente si usa acqua di rubinetto od osmosi.. nn posso sapere a parte i valori che hai detto se contiene altri elementi a loro ostili e nn misurabili facilmente con i test che trovi.
Ora tu hai PH=7.5
GH=5
kh=3
no2=<0.3mg/l.
e un solo cory dentro.. sbaglio ?
Hai sempre fatto cambi con acqua mai uguale a quella che era dentro... cercherei di fare il prox cambio con acqua uguale a quella che hai prendendo se vuoi quella del rubinetto ma miscelandola con acqua osmosi fino ad avere gli stessi kh e gh, inserendo il biocondizionatore e riscaldandola alla stessa temperatura di quella in acquario.. versandola dolcemente con l'aiuto di un tubo o qualcos'altro.
Fatto un paio di questi cambi proverei ad inserire qualche corydoras e aspettare a vedere se va tutto bene.. nn aver fretta.. dì a tua moglie che per il bimbo ci vogliono 9 mesi.. anche tu hai bisogno del tuo tempo
Per i pesci poi che vorrai inserire (ciclidi nani) dovrai aumentare le piante (levare la lana del vasetto, sciacquarle e piantarle) e sicuramente abbassare il ph con la co2 (nn ci sono altri modi).. oppure cambiare pesci e stare sul ph 7.5
Per i pesci rossi ci vorrebbero più litri (50litri a pesce)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-11-2005, 18:51   #22
ciccio74
Guppy

Feedback 0/0%

i valori attuali sono:
PH=7.5
GH=8
kh=7
no2=<0.3
T=26

ho soltanto un cory.
Visto che non ho acqua di osmosi e i neg. mi darebbero acqua di rubinetto, vorrei usarla io direttamente così la pago una volta.
Le mie possibilità sono di avere:
A)
acqua di rubinetto che ha questi valori:
PH=8
GH=17
kh=16
no2=ass.
con biocond.

B)
acqua di fonte(diversa da quella che usavo) distribuita da un camioncino con questi valori:
PH=6.5
GH=3
kh=4
no2=ass

visto che le schede dei pesci:

Ap.caca
T=24°
GH=10°
pH=7.0 e 7.5

cory
T=26°
GH=fino a 20°
pH=6.5 e 7.0

vorrei mischiare nella giusta quantità queste 2 acque ed arrivare ad avere
Ph=7.5 che correggerò con co2
gh=10(andrebbe bene per tutti e due)

cosa ne pensi?
ciccio74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2005, 18:52   #23
Freethinker
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Freethinker

ciccio allora,prima di tutti auguri per il pupo in arrivo
Cerchiamo di aiutarti a far decollare l'acquario in casa tua,e credo che in questo forum sono tutti disponibili.
Quando ho cominciato 15 anni fa,anche per me era una strage continua.Oggi avvio un acquario e in 15 giorni ci metto anche i discus dentro.Ti dico questo non per vantarmene è ovvio,ma per farti capire che l'esperienza è importantissima.Leggi tutto e molto,anche gli opuscoli pubblicitari.
Fatta questa premessa morale,passiamo ai fatti.
L'acquario è avviato da un mese,è vero,ma con i tuoi cambi d'acqua non fai che rovinare l'equilibrio dello stesso.
Fa maturare l'acqua e il filtro per almeno 2-3 settimane,poi esegui i cambi con le modalità che ti hanno suggerito gli altri utenti.
Se usi acqua di rubinetto (che non è male per i pesci che vuoi mettere) usa un buon biocondizionatore.
Facci sapere
Freethinker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2005, 19:08   #24
ciccio74
Guppy

Feedback 0/0%

grazie per gli auguri e penso che userò l'acqua di rubinetto intanto durante queste 2/3 settimane posso inserire altre piante?
Quote:
L'acquario è avviato da un mese,è vero,ma con i tuoi cambi d'acqua non fai che rovinare l'equilibrio dello stesso.
Si avendo solo consigli sbagliati dal neg.non potevo fare che i suoi interessi.
Vecchio 11-11-2005, 19:10   #25
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

si si, le piante puoi inserirle in ogni caso aiutano l'equilibrio dell'acquario (e diventa più bello )
Giusto anche il discorso di Freethinker.. aspetta un attimino a cambiar l'acqua.. il resto ti rispondo domani che ora devo scappare

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2005, 19:11   #26
ciccio74
Guppy

Feedback 0/0%

grazie a tutti buon week-end
Vecchio 11-11-2005, 19:14   #27
ciccio74
Guppy

Feedback 0/0%

Freethinker
visto che domani parto per venire dalle tue parti a Pompei e ad Amalfi, sai se posso trovare nelle vicinanze un negozio fornito e affidabile nelle vicinanze?Vorrei prendere delle piante carine perchè da mè ci sono sempre le solite?
Vecchio 12-11-2005, 03:55   #28
Freethinker
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Freethinker

Originariamente inviata da ciccio74
Freethinker
visto che domani parto per venire dalle tue parti a Pompei e ad Amalfi, sai se posso trovare nelle vicinanze un negozio fornito e affidabile nelle vicinanze?Vorrei prendere delle piante carine perchè da mè ci sono sempre le solite?
Beh pompei ed amalfi non sono nelle mie vicinanze
Io abito 60 km più a nord,ma ti posso assicurare che amalfi è una perla,e non per modo di dire
Discorso piante,beh che dirti...a me piacciono le solite
Echinodorus prima di tutto,qualche anubias nana e giusto qlc cryptocorine,ma solo dopo che l'acquario è più maturo (non so perchè,ma mi sono sempre risultate fragili -05 )
Tu che farai un acquario con temperature più basse,hai una scelta ampissima.Durante la fase di rodaggio,scegli piante a crescita veloce,che ti aiutano a tenere bassi i nitrati e competono con le alghe.
Non è il caso di spendere troppo per piante più particolari se vuoi un consiglio,però poi entra in gioco anche il gusto personale,quindi.....
Divertiti domani!!
Freethinker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2005, 16:35   #29
ciccio74
Guppy

Feedback 0/0%

Freethinker, cleo2003

ci siete sono trascorsi 24gg dall'ultimo cambio che ho fatto e i valori sono i seguenti:
ph.8
gh.8
kh.7
no2.ass.
no3.<12.5

adesso cosa faccio?
Vecchio 25-11-2005, 18:34   #30
Six78
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Vorrei prendere delle piante carine perchè da mè ci sono sempre le solite?
Prova a dare un'occhiata sul mercatino, magari trovi qualche pianta che ti interessa.
Per il resto lascio rispondere a qualcuno più competente di me..

Tag
cambio , dacqua , morto or or or , or or or or or ogni