- digitalhawk - Grazie per l´idea, ma che lo chiamiamo pico o nano il concetto era quello per me

Grazie del link! Leggendo dei vari metodi di depurazione ho visto parecchie esperienze positive con questo metodo. Per quanto alla boccia chiusa, il fatto che sia gia´ pronta, prefabbricata, e quindi impersonale, toglie il piacere e la soddisfazione di creare da soli un piccolo mondo. Ci sono offerte a meno anche su internet. Quella che ho citato e´ per la boccia grande con la gorgonia. Io ogni volta che vedo cubi ho la lingua de fora e mi fermo solo perche´ sono una persona seria e non mi assumo impegni se non so di poterli portare avanti. Per quanto al 160 lt dolce, mi occupava tanto tempo, anche perche´ mi piaceva occuparmene. Poi ho avuto una figlia ed ho sempre comunque lavorato, ed a questo aggiungi che i pesci si moltiplicavano a vista d´occhio creando squilibri nei valori ed io ero sempre con i tubi in mezzo casa a fare cambi e sui forum locali a piazzare pesci!!! Dunque mi ci dedicavo non poco e poi mi rovinavo le vacanze pensando ai miei poveri soli soli. 10 min al giorno sono davvero il minimo! ed 1 oretta il fine settimana pure. Fosse solo questo volerei

IO credo che con quel prodotto, che offre un´ottima purificazione dell´acqua (perche´ ha los chiumatoio oltre al filtro a tre celle) non ci sarebbe troppo da preoccuparsi. Se poi faccio una base a 3 strati, come da manuale (mettendo un velo uno sull´altra in modo che non si mischino tra di loro) e quindi uso il fondo come ulteriore depuratore oltre alle rocce vive, non dovrei affatto preoccuparmi! La questione e´ che quando si e´ nuovi bisogna impare molte cose e del marino si capisce che sono ignorante (so parecchio di depurazione ma poco di livelli generali ottimali). Il pico/nano, con i molli non dovrebbe dare problemi di sorta, ma io 1 o 2 pesciolini...

Oggi sono andata a comprare un altro pesce rosso con la coda bianca per il laghetto. Anche lui sparito quasi subito sotto le ninfee con estrema delusione mia e di mia figlia (2,4 anni)!
In fondo il mio problema e´ che non ho nessuno su cui davvero poter contare in assenza. Comunque un 5 litri non credo che mi darebbe molta soddisfazione. Quando vedo i cubi da 10 giro subito lo sguardo verso quelli da 30. E questo semplicemente perche´ sono una esteta e se ho un tantino di spazio in piu´ so di avere piu possiblita´ visive. A me piacciono le vasche non troppo piene o ammassate. E´ bello vedere anche solo acqua.
- Riccio79 + Digitalhaw - fino q 10 min al giorno ed un´ora il fine settimana si trovano, a voglia"!!! Calcola poi il tempo che uno passa su internet a cercare roba da metterci dentro ed il tempo che si passa nei forum per confrontarsi

Alla fine quello dell´acquariofilo non e´ un hobby da 10 min al giorno, anche perche quando succedono scompensi nell´acquario sono stress! IO ho anche 3 Chihuahua, il laghetto, e la fauna libera che vive nel mio giardino (porcospini, uccelli e migliaia di lumache).
Grazie ancora, siete davvero carini

Buona serata!