Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-07-2009, 09:27   #21
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Funziona alla grande! Fine dei rabbocchi!
Da 2 giorni ho attivato il sistema nella vasca. Ho tolto la ventola e ho inserito la pompetta e il tubicino dell'acqua fredda, quest'ultimo vicino alla mandata del filtro in modo da disperderla e mescolarla subito. La mattina dopo al posto dei 27 gradi che avevo con la ventola ne ho trovati 25. Allora ho sfilato 50 cm di tubetto dal freezer e a distanza di quasi 24 ore sono arrivato a 27 gradi stabili.
Sono davvero soddisfatto, il sistema ha un impatto minimo sotto tutti i punti di vista e raggiunge perfettamente lo scopo. I tubicini escono dall'alto del frigo e passano dietro, non si vedono minimamente, l'unica cosa che si vede è la pompetta in vasca ma per 3 mesi all'anno credo sia tollerabile, l'ho piazzata sotto il reattore di co2, nera su sfondo nero è quasi invisibile.
St_eM non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-07-2009, 09:46   #22
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

St_eM, in sostanza adesso in freezer hai circa 7m di tubetto?
E' interessante, ma purtroppo credo che non saranno in molti ad avere il freezer così vicino alla vasca
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 11:37   #23
satian1975
Guppy

Città: portici
N° Acquari: 35
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a satian1975

Originariamente inviata da Federico Sibona
St_eM, in sostanza adesso in freezer hai circa 7m di tubetto?
E' interessante, ma purtroppo credo che non saranno in molti ad avere il freezer così vicino alla vasca
Quoto saranno pochissimi
satian1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 11:39   #24
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Feedback 5/100%

Saranno 6 metri scarsi. Poi dall'uscita del freezer alla vasca ci sarà circa 1,5 metri e qui l'acqua un pochino si riscalderà di nuovo, ma sono finezze.
Certo la mia è una situazione particolare e ottengo il risultato a costo zero, però comperando una cosa tipo questa:
http://www.eplaza.it/Shop/Product.as...olore%20bianco.
puoi ottenere lo stesso risultato, e il congelatore è abbastanza compatto, silenzioso, costa meno di un refrigeratore per acquari e puoi metterci dentro anche qualcosa. Lo svantaggio è che non puoi fare alcuna regolazione ma ti devi accontentare di un delta rispetto all'ambiente esterno. In fondo però anche in natura la temperatura dell'acqua non sarà costante, se non in casi molto particolari, ma varierà con le condizioni meteorologiche, alla fine in estate io potrò avere oscillazioni tra 23 e 27 gradi a fronte di oscillazioni in ambiente tra 28 e 32 e credo che sia già un buon risultato. In più se starò via 20 giorni non avrò bisogno di sistemi di rabbocco, basterà lasciare il coperchio chiuso della vasca.

Certo che io sto raffrescando una vasca da 30 litri, per litraggi superiori bisognerebbe provare diverse lunghezze di tubo ed eventualmente anche diversi diametri ma credo che si possa fare, se poi hai un congelatore dedicato puoi anche fare qualche intervento sulle guarnizioni per favorire il passaggio dei tubi migliorando al contempo l'isolamento.
Comunque a settembre dovrei sostituirla con una da 120 litri, poi vi saprò dire.
Vecchio 22-07-2009, 11:45   #25
satian1975
Guppy

Città: portici
N° Acquari: 35
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a satian1975

Ma nn si fa prima a mettere un clima per la vasca a quel punto
satian1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 12:02   #26
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Feedback 5/100%

Certo che si fa prima, però spendi il doppio.
Ho segnalato la mia soluzione solo per suggerire una possibilità alternativa ed economica alle solite ventole, poi ognuno fa ciò che vuole secondo le sue esigenze e possibilità.
Procedendo per gradi comunque con il mio sistema non ci vuole molto a trovare il giusto livello di raffrescamento, quando vedi che la temperatutra scende troppo cominci a sfilare il tubo o viceversa se scende poco e in 2-3 giorni riesci a dosare bene il tutto.
Vecchio 24-07-2009, 18:50   #27
Sbregamandati
Guppy

Città: Tridentum
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Una domanda, ma il tubo in uscita dal freezer non crea condensa con conseguente gocciolamento?
Sbregamandati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2009, 08:20   #28
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Feedback 5/100%

Si, questo può essere un problema. Quando facevo le prove avevo in freezer 15 metri di tubo, la temperatura in uscita era più bassa e si formava condensa, il tubicino era tutto imperlato di goccioline. Ora con 7 metri non succede più, la temperatura esterna del tubo si mantiene evidentemente sotto il punto di rugiada. Nel caso si potrebbe cercare una guaina isolante oppure sopportare il gocciolio, puoi sempre metterci sotto una pianta
Vecchio 07-08-2009, 18:56   #29
Kristalfile
Avannotto

Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kristalfile Invia un messaggio tramite Yahoo a Kristalfile

Esiste un materiale conduttivo termicamente da poter inserire in acqua ? Se si allora basta applicare alla base di un tolotto costruito con questo materiale un disspatore con ventola che spara all'esterno e forse non dovresti neanche rabboccare perchè non raffreddi solo la superfice!
Kristalfile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2009, 20:28   #30
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Kristalfile, non è cosi semplice come lo descrivi tu, il procedimento che descrivi è inefficace all'atto pratico
Rispondi

Tag
freezer , idea , raffreddare , vasca