Saranno 6 metri scarsi. Poi dall'uscita del freezer alla vasca ci sarà circa 1,5 metri e qui l'acqua un pochino si riscalderà di nuovo, ma sono finezze.
Certo la mia è una situazione particolare e ottengo il risultato a costo zero, però comperando una cosa tipo questa:
http://www.eplaza.it/Shop/Product.as...olore%20bianco.
puoi ottenere lo stesso risultato, e il congelatore è abbastanza compatto, silenzioso, costa meno di un refrigeratore per acquari e puoi metterci dentro anche qualcosa. Lo svantaggio è che non puoi fare alcuna regolazione ma ti devi accontentare di un delta rispetto all'ambiente esterno. In fondo però anche in natura la temperatura dell'acqua non sarà costante, se non in casi molto particolari, ma varierà con le condizioni meteorologiche, alla fine in estate io potrò avere oscillazioni tra 23 e 27 gradi a fronte di oscillazioni in ambiente tra 28 e 32 e credo che sia già un buon risultato. In più se starò via 20 giorni non avrò bisogno di sistemi di rabbocco, basterà lasciare il coperchio chiuso della vasca.
Certo che io sto raffrescando una vasca da 30 litri, per litraggi superiori bisognerebbe provare diverse lunghezze di tubo ed eventualmente anche diversi diametri ma credo che si possa fare, se poi hai un congelatore dedicato puoi anche fare qualche intervento sulle guarnizioni per favorire il passaggio dei tubi migliorando al contempo l'isolamento.
Comunque a settembre dovrei sostituirla con una da 120 litri, poi vi saprò dire.