|
Quote:
|
["danielehk"]
Ottimo punto! ma poi ho pensato, che se mi si blocca lo scarico lo spazio vuoto nel pozzetti, "mi fa da salvallagamento" in attesa che la sump si svuoti e la pompa di mandata perda pressione.
|
Lo scarico non può e non deve bloccarsi (viene protetto per questo dal "pettine" e dimensionato in modo che possa passarci anche detrito solido, la lumachina, il pesciolino saltato nel pozzetto, ecc.).
|
Quote:
|
E poi temevo che con lo scarico (durso o altro) alto l'effetto cascate del niagara non diminuisse, anzi... invece adesso che mi avete speigato i segreti delle curve anti velocita' dell'acqua mi si e' aperto tutto un mondo di pssibilita' da esplorare!
|
|
Quote:
|
Il tubo corrigato e' quello dello scarico della lavatrice per intenderci, giusto?
|
Yes, ma più grosso.
|
Quote:
|
Pero' la frase "Il segreto per non sentire rumore in aspirazione è di far prendere l'aria "dentro" il tubo e non in superficie, assieme all'acqua. " mi rimane oscura!!!! Me lo spieghi meglio o con con un disegnino? Sono un po' "lento"...
|
A disegnare con 'sto coso non sono capace ma cerco di esprimermi in modo comprensibile.
Il gorgoglio degli scarichi viene causato dal fatto che acqua ed aria si "mescolano" all'imboccatura del tubo. Se prolunghiamo il tubo verso l'alto e lo tappiamo, poi realizziamo un foro sul tappo e ci infiliamo un tubicino per consentire all'aria di entrare, avremo ottenuto che aria ed acqua si "mescolano" all'interno di un contenitore in cui il rumore resta "intrappolato".
Puoi anche fare un'altra prova e cioè realizzare il mio famoso MPP
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
ma cosa è non te lo dico: devi cercare.....
geppy