Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Ma ancora il filtro non è maturo, non me la sento di metterci le lumache dentro
Ci proverò poi, ma in teoria dovrebbe funzionare: l'aceto è un liquido acido, e questo non dovrebbe piacere alle lumache che preferiscono vivere in ambienti basici, quindi potrebbero starne alla larga.
Comunque sento che nemmeno questo le fermerà dall'evasione.
Però è strano, se tengo aperto l'acquario dove sono ora(è aperto da un mese ormai) non provano MAI ad uscire, forse perchè il supporto del coperchio le trattiene dentro?
La zanzariera è inapplicabile, proverò con una lastra in plexiglas.
Se ho capito bene escono sempre, quindi dovrei tenerlo chiuso fino a mezzogiorno, quando torno da scuola.
In tal caso penso sia meglio mettere il fotoperiodo dall'1 alle 10, per non distorcere la luce che entra in acqua.
Ma il plexiglas può creare altri problemi oltre alla distorsione della luce? Ovviamente lo bucherò per far passare l'aria
Comunque l'idea di "chiudere" l'acquario di notte un po' mi inquieta...
Allora, ho provato con l'aceto.
Ho messo una neritina su un piatto, poi, quando ha iniziato a camminare, gli ho messo davanti un fazzoletto imbevuto d'aceto.
Risultato? la neritina fa inversione
Ora bisogna provare ad usarlo per gli acquari, ho provato a bagnarci l'esterno del bordo per ora, poi vi faccio sapere.
Secondo me questa soluzione è da pazzi, hai intenzione di cospargere ogni 4-5 ore i bordi del tuo acquario di aceto ? Anche fosse che una volta seccato fa lo stesso effetto, rischi che entri dentro l'acquario l'aceto grazie alla condensa o che una parte si levi (e non puoi sapere se è successo o no) e le pomacea escano lo stesso. Francamente mi sembra una soluzione poco buona.
Ti posso dire se vuoi una mano che le ampu ho notato che non escono se l'umidità non è alta, ti potrei dire inferiore al 50%, ma non andarci sul sicuro.
Questa storia del "salto" che fanno le ampu non la capisco proprio, non è che si lanciano, strisciano fino a terra.... e credo che all'asciutto abbiano molta più presa, non credo "caschino". Io ti consiglio una bella zanzariera tagliata a modo e fissata bene, se posti una foto della tua vasca ti posso dare una mano a trovare il modo. Altrimenti la cosa migliore sarebbe una lastra di vetro, perchè il plexy si opacizza e ne risentirebbe parecchio la luce. Se conti che ti aumenterebbe anche l'umidità tra acqua e lastra va da se che le ampu proveranno a farci il nido e se te ne iniziano a fare parecchi o li levi o ti tolgono luce... Comunque anche se ogni tanto può succedere che escano io non ci smatterei tanto, non credo sia così frequente.
Cerco Piante
Cerco Dafnie
Cerco Chironomus
In acqua saltano consapevolmente, in modo da non dover strisciare per tornare sul fondo.
E facilmente non capirebbero ce non c'è acqua sotto una volta superato il "confine".
Per la luce non è un problema, il plexiglass lo terrei solo di notte, o quando non c'è nessuno.
Oggi avevo provato a mettere l'aceto sulla parte esterna del bordo, e le neritine cercavano di avvicinarsi ma venivano come respinte dall'odore probabilmente.
Però hai ragione, c'è il rischio che entri nell'acquario e sballi i valori, poi ho provato solo con le neritine, le pomacea potrebbero uscire lo stesso.
Con la zanzariera avevo provato, ma con i tubi e tutto è veramente difficile fare qualcosa di decente, a meno che non ce la tenessi sempre, ma l'idea non mi attira.