Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
assolutamente no. io di notte scendo a 25 gradi e lì non ho bisogno del refri.
beato te io salgo chissà a quanto, sento che scatta la tangenziale.
è scaduta la garanzia? altrimenti se un domani dovessi aver bisogno ti potrebbero fare storie, ma scusa l'acquario ce l'hai vicino alla cucina??
garanzia scaduta e la parete comunica con la cucina per cui sono vicino.
COCO,
ma un frigo di quella potenza basta si e no a raffreddare di qualche grado qualche lattina di birra (completamente coibentate) come puoi pensare di abbassare anche di 0,5 gradi una massa d'acqua (aperta) della tua vasca?
Chiunque si volesse cimentare nell'utilizzo di frigo congelatori ed amenità varie, deve tenere conto che per raffreddare un acquario di qualche centinaio di litri occorrono alcune centinaia di watt... vedere anche i consumi dichiarati per refrigeratori atti allo scopo e potenze refrigeranti dichiarate.
Considerando che frigo/congelatori casalinghi, hanno consumi intorno ai 150W, l'utilizzo per raffreddamento di vasche non è consigliabile dato lo scarso rendimento finale.
Con 40w aggiuntivi, meglio potenziare la batteria di ventole a disposizione, di sicuro l'effetto raffreddante (per evaporazione) sarà superiore
Luca, concordo pienamente per le ventole anzichè sti frigo portatili che fanno solo perdere tempo mentre non sono daccordo con il frigo di casa, se la mia idea riesco a metterla in pratica la serpentina dovrà passare dentro il congelatore, tolgo un cassetto, io ho la parte congelatore in basso e credo che la mia idea potrebbe funzionare ed ha il pregio di non aggiungere altri impicci a casa.........
GIMMI,
Il problema è comunque la capacità refrigerante, limitata sia per la vasca, che (da non sottovalutare) gli alimenti surgelati... in pratica avrai problemi a mantenere fredda anche la parte "alimentare"... pensaci bene
supercicci quello che dici fa riflettere anche se il passaggio in congelatore non lo vedo cosi cospiquo da compromettere la congelazione totale, magari i miei problemi sono che non ho voglia di smazzarmi anche questo lavoro perchè altrimenti non sarebbe complicato fare due fori del 20 sulla parete posteriore del vano congelatore e semmai richiuderli con la schiuma.....se mi prende il matto chissà!!!!
Vado controcorrente.
Intanto complimenti per l'iniziativa.
Il silicone e' isolante pero' in una realizzazione casalinga e' la cosa piu' semplice da usare. Ci sono dei tubi in PVC flessibili, non so i diametri minimi e la 'flessibilita', ma dovrebbero essere un po' meno isolanti.
Comunque per migliorare lo scambio termico occorre:
1) appoggiare il tubo all'elemento regrigerante. In questi frigorigerinie spessp so tratta di una cella di peltier con un dissipatore. In tal caso saldi (o incolli ) al dissipatore un tubo di alluminio largo e il tubo di silicone lo avvolgi intorno al tubo di alluminio facendo piu' spire possibili.
LA condensa si forma se il frigo non e' chiuso. Se e' chiuso non si forma.
2) non DIMINUIRE la velocita' del flusso. L'energia terminca che togli dall'acqua e' proporzionale al prodotto tra la differenza di temperatura in entrata ed in uscita ed il flusso.
Se dimezzi il flusso e raddoppia la differenza di temperatura, raffredderai nello stesso modo. dimezzando il flusso riduci anche l'efficenza dello scambio termico, quindi non raddoppierai la differenza di temperatura, e raffredderai meno!!
Tieni inoltre conto che allungando ed attorcigliando la serpentina, rallenterai il flusso rispetto a quello nominale della pompa.
E' vero che con quel firgorifero su 250 litri non otterrai granche', ma meglio di cosi' dovresti poter fare.
Riempire il frigoriferino d'acqua sarebbe buono, ma lo vedo un po' difficile in pratica.....
Luca, concordo pienamente per le ventole anzichè sti frigo portatili che fanno solo perdere tempo mentre non sono daccordo con il frigo di casa, se la mia idea riesco a metterla in pratica la serpentina dovrà passare dentro il congelatore, tolgo un cassetto, io ho la parte congelatore in basso e credo che la mia idea potrebbe funzionare ed ha il pregio di non aggiungere altri impicci a casa.........
Non so a che temperatura congela l'acqua di mare, ma i refrigeratori sono a - 18°C anche meno. A quella temperatura gela anche l'acqua di mare. comunque e' una prova che puoi fare facilmente.... riempi un porta cubetti con la'cqua dell'acquario e vedi che succede.
Intendevo un'altra cosa con il tubo di allumino. Vedi figura.
La parte azzurra e' il punto da cui entra il freddo. Di solito c'e' proprio un dissipatore, nel tuo caso forse una ventola?
La parte grigia e' il tubo di alluminio
La parte verde il tubo.
ciao ho provato a mettere un cilindro in alluminio attaccato al dissipatore di freddo, ma dopo un pomeriggio la parte fredda del cilindo era solo quella evidenziata in rosso.