digitalhawk, se prendi uno skimmer serio per la vasca che hai puoi tranquillamente tenere sia duri che pesci.
Personalmente ti consiglio di andare verso un deltec 300, adesso sta per uscire il restayling e potresti trovare qualche buona occasione anche nel mercatino o su ebay.
Il tunze fa il suo lavoro ma secondo me non ha paragone con un deltec, io ho stesso ho preso il tunze per risparmiare un pò e perchè pensavo fosse il migliore, ma dopo mesi ho dovuto ricredermi, in primis perchè tarare per bene un tunze è molto complicato, due perchè gli alberelli delle pompe si rompono facilmente, 3 perchè non schiuma come dovrebbe.
Poi considera che se hai uno skimmer dietro che va alla grande puoi permetterti di tenere sps e pesci senza problemi, e in previsione puoi permetterti qualche errore.
Se sbagli senza skimmer è difficile recuperare.
Un mio amico che di acquariofilia ci capisce mi ha sempre detto, se vuoi avere risultati devi avere attrezzatura di qualità, e purtroppo di solito l'attrezzatura di qualità costa.
E' come se le Ferrari andasse a correre le gare di F1 con le gomme delle punto^^
|