Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Aspetta...allora ricapitolando:
hai questa vasca (quella del profilo?) e vorresti cambiare il layout, giusto?
Ma vuoi lasciare le piante e i pesci, nel nuovo layout? oppure vorresti cambiare tutto?
Se vuoi cambiare tutto allora pensa prima a dove lasciare i pesci.....dopodichè, prendi le piante, le sradichi e le metti in una bacinella con l'acqua della vasca, poi svuoti tutto, ghiaietto compreso...A questo punto si pensa a rifare la vasca...
Dimmi se ho sbagliato la valutazione della situazione
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Diciamo di si,le piante però non le voglio più quelle che ho,ma voglio rifare tutto!
Come dici tu lo pensavo anch'io,ma il fatto è il problema di dove mettere i pesci.
Supponendo che trovassi un contenitore abbastanza capiente e ci mettessi il mio filtro esterno per la durata del lavoro,quanta acqua di un 80L posso buttare per avere poi le stesse proprietà chimiche di prima?
Posso mettere il tutto in un recipiente tipo bidone in plastica?
Vorresti tenere per 2 settimane almeno dei pesci in una bacinella? Dubito fortemente che possano resistere...anche se usassi la stessa acqua, che comunque dovrai cambiare spesso, e mettessi lo stesso filtro che usi ora per quella vasca, cambieresti comunque l'ambiente nel quale i batteri si verrebbero a trovare e tutto si risolverebbe con un collasso della flora batterica ed una nuova maturazione...senza contare che basta cambiare l'illuminazione per provocare una variazione batterica...
La soluzione è: trova qualcuno a cui darli o riportali al negozio, oppure mettili sul mercatino.....
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Uff,li metterò nel secondo acquario da 45L che ho per il tempo del lavoro...
Beh,non ci vogliono più di 2/3 ore a rimettere un nuovo substrato,terriccio e acqua,poi le piante le si aggiungono poco alla volta,ne metterò giusto qualche d'una all'inizio.
Più che altro è proprio l'acqua che dovrei buttare che mi scoccia,ho un acquario vuoto di circa 50L,almeno ne terrò in abbondanza per tener matura l'acqua,che dici?
No, non ci siamo... Per tempo di allestimento non devi contare solo quanto ci metti a svuotare la vasca e a riempirla con sabbia, piante, ecc....devi calcolare i tempi di maturazione, che se ti dice bene saranno intorno alle 2 settimane, se ti dice male si sfora il mese...Se tieni dei pesci per così tanto tempo in una vaschetta dovresti cambiare acqua ogni giorno con quella già matura, anche se metti il filtro, perchè non ci sono più molti di quei componenti dell'"ecosistema" (come la sabbia) che si occupano dello smaltimento dei composti di scarto, ecc... Il filtro da solo non ce la fa, oltre al fatto, come ho detto in precedenza, che anche solo cambiando l'illuminazione si va incontro ad una nuova maturazione, anche se in piccola parte....
Ma infatti dicevo il tempo di mettere a posto il tutto,ma poi l'acqua e i pesci li avrei messi dentro dopo la deposizione di alcune piante,sicuramente sarà spoglio all'inizio,ma con tempo sarà tutto rigoglioso.
Quindi li metterei in un altra vasca con la loro solita acqua e filtro esterno,metto a posto,e poi reinserisco acqua e pesci!
Che dici?
Allora, o sono io che non riesco a capirti, oppure non saprei...
Per poter mettere i pesci devono passare almeno 2 settimane e per tutto quel tempo non puoi lasciarli in una vasca allestita al volo per loro...deve essere una vasca matura e stabile, sennò dubito molto che ti possano campare....ripeto: portali al negozio! poi una volta matura la vasca te li riprendi....
Ah,allora non capivo questa situazione,proprio non si possono mettere i pesci? -05
Devo per forza aspettare che si sistemino i vari bio non sò cosa?
Ma se l'acqua è sempre la stessa,strano che per delle piantine diverse mi succeda qualcosa...
Che palle!