Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
sei ancora troppo luminoso, il fondale è bruciato, devi diminuire almeno di uno stop.
giangi1970,su una vasca piu lunga o piu corta magari puoi avere ragione ma purtoppo per te 100 cm sonomisure intremdie e 10 t5 sono il compromesso migliore considerando che una vasca con solo hqi senza neanche un neon blu per me è un ripiego quindi se si è costretti ad aggiungere 4 t5 per tagliare una 400 spiegami tu dove è il risparmio
madmaxreef, Calma...io ho scelto di aggiungere i T5 per scelta mia.......c'e piu' di qualche utente che usa le Hqi senza tagliarle con niente.....e ***dani***, ti puo' dare conferma.....
Poi che la 10X39W T5 sia la soluzione migliore....io non ho mai detto di no.....ma non e' l'unica e ,soprattutto,ti deve piacere l'effetto dei T5.....a me non piace......ma non e' detto che ci torni ai t5.....
quoto giangi1970, per dire che le HQi si possono usare tranquillamente da sole, sono scelte, come sempre.
Per altro la foto giusta ed a -2 stop e la caduta di luce si nota molto...
Io l'unica caduta che vedo e' quella provocata dall'ombra della Koralia.....poi se vuoi che ti dia ragione perforza visto che la vasca ce l'ho sotto gli occhi tutti i giorni e vedo com'e' illuminata...allora hai ragione.....
giangi1970, Ciao si vede a destra e a sinistra gli angoli sono un po in ombra solo la parte alta......ma dalla metà in giu e illuminata bene, ottima illuminazione.
giangi1970, non voglio aver ragione, ma secondo me riportando la luce a valori registrabili per il nostro occhio, il valore è diverso dal centro ai lati, poi come sempre puoi essere più sensibile e notarlo o meno.
Certo nel tuo caso il problema è meno pronunciato che in altre vasche perché avendo la vasca anche abbastanza larga puoi tenere il riflettore abbastanza alto per coprire anche i lati
***dani***, Sicuramente sui lati non ho la stessa "forza" che ho sotto il bulbo.....ma da qui a dire che ho un netto decadimento ne passa.....
Poi siamo sempre li....stiamo parlando di foto....e come tu mi insegni e' praticamente impossibile giudicare da una fotografia.....
Per la cronaca il bulbo e' a 30Cm dal pelo dell'acqua.....pero',come ti ho detto,il riflettore e' un po' piu' grande del Lumenark3.....
***dani***, giangi1970, secondo me il problema di fondo è nella natura dei riflettori che usiamo per gli acquari con hqi (lumenarc et simili compresi) che sono tutti comunque progettati per fornire una concentrazione di luce maggiore al centro che ai lati... proprio in questi giorni stavo facendo delle prove con programmi di illuminotecnica e ragionando su proiettori di forma vicina ad un paraboloide, con appropriato posizionamento della lampada, si riesce a minimizzare (anche se mai ad eliminare del tutto) la caduta di luce arrivando a concentrare quasi la stessa luminosità che si ha in superficie sul fondo... i problemi sono due: 1 dimensione dei riflettori... il riflettore perfetto ovviamente è grande quanto la vasca, diciamo che per un effetto decente si può scendere massimo all'80% della dimensione del lato da illuminare; 2 direzione dei raggi di luce... la luce tenderà ad entrare nell'acqua perpendicolare alla superficie, il che non è un male in termini di poca dispersione, ma tenderà inevitabilmente ad influire al massimo sulla crescita dei coralli (a sensazione mia quest'ultima affermazione)