Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
La mia prima estate passata con l'acquario è stata tragica.
Non sapevo niente a riguardo della temperatura data la mia ignoranza iniziale e sono arrivato ad avere una temperatura di 31°.
Risultato: tutto morto e conseguenti testate nel muro per l'accaduto.....
Questa è stata la mia esperienza personale, magari sono stato solo sfortunato, ma secondo me la temperatura non deve superare i 29°.
Ricordiamoci che la nostra vasca è una "pentola piena d'acqua", mentre il mare come dice ALGRANATI ha molti fattori che raffreddano.
__________________ .....ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto.....ti hanno inventato il mare........ MERAVIGLIOSO
Nel 1998, anno di maggiore intensità de El Niño alle Maldive si verificò un fenomeno di sbiancamento massiccio. Più del 90% degli animali simbionti con le alghe, compresi i coralli, mostrarono un imponente fenomeno di sbiancamento che interessava le profondità comprese fra gli 8 ed i 20 metri, soprattutto in alcune località (8) dell'atollo di Malè Nord. Il fenomeno si manifestò in maniera così intensa ed evidente che il nuotare al di sopra del reef veniva descritto da qualcuno come 'passeggiare sulle Alpi innevate'. In quei giorni la temperatura superficiale dell'acqua alle Maldive era di 32°C e questa temperatura si estendeva fino alla profondità di 15m. Inoltre vi era pochissimo vento e ciò non favoriva il raffreddamento delle acque superficiali.
Wurdy, Si......ma si parla sempre di temperture fisse e per piu' giorni.....
Io penso che un escursione da 26° (a luci spente e in estate) con picchi di 30°( dopo alcune ore a luci accese) anche per 3-4 ore sicuramente fara' soffrire la vasca...ma da qui a dire che a 30° muoino in pesci ne passa....
Forse ho interpretato male io cosa si voleva dire.....sicuramente la vasca ne soffre.....cominciano a proliferare i ciano e gli sps si scuriscono......ma morire tutto...
giangi1970, Io mica ho detto che a 30°C per 4 ore muore tutto ... avresti dovuto essere a casa mia l'anno scorso ad agosto
Ho solo riportato che nel 1998 il Nino ha innalzato la temperatura a 32° per parecchio tempo e ciò ha causato lo sbiancamento del reef alle Maldive. -28
UCN PA, oltre 30 gradi costanti e' normale ma nelle ore di picco 29 li reggone non schiatta tutto,che poi come dice dani e gli altri dell'ossigeno ecc ecc e' vero ed e' vero che la temperatura ideale e' 26 ma da qua' a dire che la vasca matematicamente schiatta...secondo me ce ne passa...IMHO
sarà una cavolata, ma in questi giorni ho la vasca per parecchie ore a 29 gradi e ho cominciato a notare delle bollicine attaccate alle rocce, speriamo che non siano sintomi di ciano.. oggi prendo le ventole e cerco di ributtare giù la temperatura.
a morire non è morto niente ma la differenza si vede!