Premetto che non ho mai usato il permanganato per curare i pesci. Però ho sentito di un caso di colonnare refrattario alle altre terapie che è stato risolto col permanganato. Quanto al fatto che non possano venderlo non è vero, il mio farmacista ha detto che una volta potevano venderlo solo dietro ricetta da ritirare e conservare, ma ora non è più così. Al limite fatti fare una ricetta dal tuo medico o prova da un altro farmacista. E' comunque una cura molto drastica che va usata con cautela. Devi dosare tutto accuratamente. Se per esempio sciogli una compressa da 250 mg in 250 ml di acqua, ottieni una soluzione 1 mg/ml cioè 1g/L, vale a dire 1 per mille. Per avere l'uno per centomila devi diluirla ancora 100 volte, cioè mettere 10 ml di questa soluzione per ogni litro d'acqua del bagno. Poi si mette il pesce (stessa temperatura) per 1-5 minuti osservandolo attentamente e costantemente e interrompendo al primo segno di sofferenza. Quindi si rimette il pesciotto in acquario. E' una cura vecchia e drastica, ma so che in qualche caso ha risolto casi altrimenti incurabili. Ripeto però che parlo per cose lette (si parlava di guppy), io NON l'ho mai fatto!
Potresti in alternativa usare prodotti per uso acquariofilo e fare magari dei bagni di sale 15

g/L per mezz'ora circa, sempre sotto osservazione, una volta al dì. I pecilidi lo sopportano bene, certo da solo non basta, occorre anche un antibatterico.