giangi,
per gli illuminatori non ricordo
Non ho altre esperienze per confronto, posso raccontare la mia esperienza,per me il dsb è stato di sicuro più faticoso,dalla costruzione di un supporto per sollevare le rocce al lavaggio della sabbia (300kg) pensa che ho impiegato una giornata intera con il setaccio e un collant di mia figlia

oltretutto quando la messa in vasca il polverone è andato via dopo 10 giorni, forse per pignoleria ma io gli scarichi della risalita li ho indirizzati sulla sabbia fino a che non alzasse più polvere,un lavoro lunho e noioso però oggi se smuovo la sabbia anche in profondità non alzo niente
durante i 2 mesi di buio almeno 5 volte ho spostato le rocce tutte da una parte ed ho sifonato in superfice -04 fino a quando non rilasciassero più niente!! sono riuscito a vincere la lotta con le vortech a finchè non mi spostassero la sabbia

, devo dire che fin da subito non ho mai avuti Nitriti e Fosfati,i Nitrati sono spariti dopo due settimane dall'accenzione della luminaria,insieme alle luci sono partito con la Zeolite e dopo una settimana con il carbone,
ora non so se per merito del dsb ma io tranne un po di Diatomee non ho avuto il minimo problema di nessuna alga ( bugiardo su alcune rocce tolgo qualche pallina verde di valonia) ora non so se è già maturo di certo vedo tanti animaletti dentro per mantenere la superfice morbida mi faccio aiutare da 7 stelle,il resto vediamo nel tempo.