Le gradazioni dei vari neon sono studiate per amplificare un dato risultato ma non raggi X!! Ti ripeto, 7800 K non fanno male ai nostri ospiti ma al limite in parte ne modificano lo sviluppo. Fanno invece male all'effetto ottico desiderato e penso che quando parli di amalgama ti riferisci a questo. D'altra parte se li hai usali e quando si saranno esauriti, alla luce del risultato ottenuto (piacevolezza di ascolto e risultati ottenuti) deciderai se ricomprarli o passare a altro. Io metterei le 20.000 perchè il maggior numero di coralli vive sui 20

metri di profondità. E' vero che ai tropici a quel livello l'acqua è molto più luminosa che da noi ma l'assorbimento fa si che comunque il colore dell'ambietne vada verso una tonalità grigio-blu-scuro (un misto tanto per intenderci). Non so dirti i risultati a livello acquariofilo ma senz'altro l'effetto ottico che otterresti sarebbe molto simile alla luce presente a quelle profondità. L'unica cosa che posso dirti è che sotto i neon blu ho notato nella mia vasca una maggiore crescita (dimensione e riproduzione) di coralli ed alghe di colore rosso (Gracilaria -Actinodiscus rossi).