Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-05-2009, 14:21   #21
giuseppe rametta
Discus

Città: Avola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elena67
Originariamente inviata da giuseppe rametta
mi sono trovato lo scantinato allagato perchè nel 550 litri erano saltate le silitonature laterali... -04
Mamma che faticaccia tirare su tutta l'acqua! -05
io ero a catania...l incombenza è stata dei miei genitori...dopo li ho eletti Santi!! mia mamma era sfinita, mio padre aveva preso i pesciozzi(6 discus e tanti altri pescetti),messi in una grande bacinella da 60 litri e portati al pescivendolo per accudirmeli...risultato:non ho perso neanche un pescetto!!

Vecchio 10-05-2009, 15:03   #22
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Caridine che vanno a spasso per i corridoi esistono o per lo meno ne sono esistite, prese e rimesse in acqua -28d# il perchè lo sa il cielo....
Betta che saltano fuori idem....su tre il secondo era sempre ai miei piedi quando aprivo il coperchio per dargli il cibo.
I valori tra l'altro c'entrano poco, soprattutto per le caridine ed anche i betta che non richiedono acque particolari, certo se ci mettete l'acido muriatico non garantisco
Diciamo che come tutti gli animali anche i pesci sono imprevedibili.....non mi pare quindi il caso di mettere in dubbio quanto scritto da babaferu, poi ognuno può pensare o credere quello che vuole
Vecchio 10-05-2009, 15:05   #23
Lerajies
Guppy

Città: Treviso
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

A me le japoniche sono saltate fuori 2 volte mentre cambiavo l'acqua, questione di un attimo e zac, per terra a dibattersi.
Lerajies non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2009, 16:57   #24
corradodiroma
Ciclide

L'avatar di corradodiroma

Città: Roma
N° Acquari: più di 40
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Originariamente inviata da crilù
Caridine che vanno a spasso per i corridoi esistono o per lo meno ne sono esistite, prese e rimesse in acqua -28d# il perchè lo sa il cielo....
devono esserci degli ottimi acquariofili li su probabilmente è per questo che i pesci si suicidano.. è un'alternativa migliore..

Betta che saltano fuori idem....su tre il secondo era sempre ai miei piedi quando aprivo il coperchio per dargli il cibo.
pensa come stavano male.. e pensa come erano intelligenti probabilmente aspettavano che tu alzassi il coperchio per trovare una nuova speranza..

I valori tra l'altro c'entrano poco, soprattutto per le caridine ed anche i betta che non richiedono acque particolari, certo se ci mettete l'acido muriatico non garantisco
da questo si comprende il tuo livello di attenzione per loro e la tua capacità nel comprendere le loro esigenze

Diciamo che come tutti gli animali anche i pesci sono imprevedibili.....
solo per chi non li conosce..

non mi pare quindi il caso di mettere in dubbio quanto scritto da babaferu,
è vero perchè farsi venire questi dubbi, è scontato che saltino perchè sono idioti che non sanno neanche vivere in una vasca con acqua qualsiasi senza coperchio

ti riporto anche la risposta che potrebbe darti il signor Alessandro Manzoni:
Meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell’errore.
oppure del signor Bertrand Russell:
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

poi ognuno può pensare o credere quello che vuole
pienamente daccordo

riassumo le mie opinioni o come li ha definiti qualcuno (squalificando la comunicazione) esercizi di dialettica:
-nelle mie vasche aperte ho difficoltà a tirali fuori i pesci e i gamberetti, ho difficoltà anche a farli saltare fuori
-personalmente penso che l'acquariofilia non crescerà mai senza dubbi
-scommetto anche 2000 euro che i vostri pesci saltatori, tenuti da me non saltano per almeno 1 mese, poi ve li restituisco, oppure se non ve li restituisco vorrà dire che vi siete fatti una vacanza a Roma a mie spese
ovviamente mi riferisco a betta, gamberetti e qualche altra bestia, gli altri non conoscendoli non è detto che riesca a riprodurre le condizioni ideali

ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2009, 17:58   #25
giuseppe rametta
Discus

Città: Avola
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 40/100%

ragazzi, io penso chela stragrande maggior parte delle volte che i nostri ospiti saltano è perchè in vasca qualcosa non và...o i valori o magari qualche altro ospite che arreca loro fastidio.
riporto la mia esperienza:
una delle mie vasche, un 240 litri, ospitava 10 rasbore, ancystrus, 2 discus e cory e con loro tenevo le red
premetto che la vasca è ed è sempre stata pienamente piantumata!!
ciò nonostante le red di notte saltavano...segno che qualche pesce le infastidiva...
ho tolto tutto e lasciato solo la coppia di discus(molto ma molto tranquilla) e le red assieme alle crs(che ho appena aggiunto) non saltano assolutamente...cambio 40 litri d acqua ogni settimana e da ultimo, quando somministro il chironomus, le red e le crs si avvicinano assieme ai discus che è uno spettacolo...
Vecchio 10-05-2009, 18:31   #26
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Non so se è il caldo, o la primavera o altro... ma mi sembra che qui si stia parlando di tutto meno che dei gamberi di atomico... e lo spettacolo non è per nulla edificante.

-28d# -28d# -28d#

Io ho tenuto decine di caridine in vasca aperta e mai un salto... poi alcune pianticelle hanno cacciato foglie emerse e qualcuna la trovavo sul pavimento di tanto in tanto (soprattutto nel periodo degli amori quando scheggiano come impazzite per l'acquario).

Iniziamo dai fondamentali:

1 - temperatura, valori acqua, allestimento e foto vasca

2 - (se li sai) valori in cui i gamberi stavano al negozio

3 - compagni di vasca?

PS ...se compri i gamberi alle 6, li svegli alle 11 , alle 2 ed alle 5 con l'alito pesante da discoteca... poracci, ci credo che saltano!!!
Vecchio 10-05-2009, 18:57   #27
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Deve essere il caldo che arranca.....mi sembra di essere all'asilo, torno da dove sono venuta
Vecchio 10-05-2009, 18:59   #28
lotindy
Guppy

Città: napoli
N° Acquari: 45
Foto: 0 Albums: 6
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Non so se è il caldo, o la primavera o altro... ma mi sembra che qui si stia parlando di tutto meno che dei gamberi di atomico... e lo spettacolo non è per nulla edificante.

-28d# -28d# -28d#

Io ho tenuto decine di caridine in vasca aperta e mai un salto... poi alcune pianticelle hanno cacciato foglie emerse e qualcuna la trovavo sul pavimento di tanto in tanto (soprattutto nel periodo degli amori quando scheggiano come impazzite per l'acquario).

Iniziamo dai fondamentali:

1 - temperatura, valori acqua, allestimento e foto vasca

2 - (se li sai) valori in cui i gamberi stavano al negozio

3 - compagni di vasca?

PS ...se compri i gamberi alle 6, li svegli alle 11 , alle 2 ed alle 5 con l'alito pesante da discoteca... poracci, ci credo che saltano!!!
hai ragione sui toni però leggere che 3 caridine su 3 si sono suicidate saltando fuori dalla vasca e leggere risposte che è normale senza chiedere i valori della vasca o su come ha fatto l'ambientamento (io ci metto dalle 2 a lle 5 ore per inserire i gamberi in vasca e mi è capitato di andare a dormire alle 2.00)I un pochino fa' innervosire
Vecchio 10-05-2009, 19:04   #29
lotindy
Guppy

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Lerajies
A me le japoniche sono saltate fuori 2 volte mentre cambiavo l'acqua, questione di un attimo e zac, per terra a dibattersi.
probabilmente hai inserito acqua con valori o con temperatura diversa rispetto a quella che avevi in acqua oppure le hai spaventate per cui la causa c'è per il salto
Vecchio 10-05-2009, 19:06   #30
lotindy
Guppy

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da corradoblucoral
devono esserci degli ottimi acquariofili li su probabilmente è per questo che i pesci si suicidano.. è un'alternativa migliore..

pensa come stavano male.. e pensa come erano intelligenti probabilmente aspettavano che tu alzassi il coperchio per trovare una nuova speranza..

da questo si comprende il tuo livello di attenzione per loro e la tua capacità nel comprendere le loro esigenze

Diciamo che come tutti gli animali anche i pesci sono imprevedibili.....
solo per chi non li conosce..

non mi pare quindi il caso di mettere in dubbio quanto scritto da babaferu,
è vero perchè farsi venire questi dubbi, è scontato che saltino perchè sono idioti che non sanno neanche vivere in una vasca con acqua qualsiasi senza coperchio

ti riporto anche la risposta che potrebbe darti il signor Alessandro Manzoni:
Meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell’errore.
oppure del signor Bertrand Russell:
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

poi ognuno può pensare o credere quello che vuole
pienamente daccordo

riassumo le mie opinioni o come li ha definiti qualcuno (squalificando la comunicazione) esercizi di dialettica:
-nelle mie vasche aperte ho difficoltà a tirali fuori i pesci e i gamberetti, ho difficoltà anche a farli saltare fuori
-personalmente penso che l'acquariofilia non crescerà mai senza dubbi
-scommetto anche 2000 euro che i vostri pesci saltatori, tenuti da me non saltano per almeno 1 mese, poi ve li restituisco, oppure se non ve li restituisco vorrà dire che vi siete fatti una vacanza a Roma a mie spese
ovviamente mi riferisco a betta, gamberetti e qualche altra bestia, gli altri non conoscendoli non è detto che riesca a riprodurre le condizioni ideali

ciao
Corrado una cosa è certa non potresti fare il diplomatico :D
ciao

Tag
assurdo , gamberetti , leggete , volanti