Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Non conosco il prodotto nello specifico, ma in linea generale mettere i batteri a 15 giorni dall'avvio non penso cambi molto, il picco dei nitriti arriva in ogni caso, con o senza batteri aggiunti...
Ripeto...puoi fare i test dentro l'acquario e scrivere i valori? Quali test hai comprato?
E quali sono? gh, kh, pH, NO2 ed NO3 sono quelli principali e immancabili...li hai tutti, giusto? Comunque fai questi test nell'acquario e poi posta i valori, senza queste informazioni è impossibile darti consigli...
Se i nitriti sono così alti significa che sei in pieno picco, quindi la vasca non è matura, e i pesci potrebbero non farcela perché un valore del genere è tossico per loro...
A questo punto se non puoi portare i pesci da qualche parte (negozio, amici,..) sistema una bacinella, vanno bene anche quelle per il bucato, purché pulitissima (senza tracce di sapone) e mettili li in attesa della maturazione, con l'areatore acceso e nella vasca dove stanno adesso non fare nulla e aspetta che la maturazione finisca...ovviamente controllando quotidianamente i NO2...
oggi finalmente ho fatto il test dei nitriti e dopo giorni di valori alti sono andati a zero !!! ora che il filtro interno funziona a regime mi sapreste dire quando devo pulirlo e come? le spugne interne come devono essere lavate ?
Il filtro meno lo tocchi meglio è...i cannolicchi (o le spugne se non ci sono cannolicchi) non devono essere toccati in nessun caso...la lana puoi sciacquarla quando vedi che il flusso dell'acqua è rallentato e puoi cambiarla quando è proprio piena e non si pulisce sciacquandola...
Per lavarle usa l'aqua dell'acquario (quella che togli facendo il cambio)
sto allestendo un 120 litri lordi che mi hanno regalato e una volta pronto vorrei metterci i miei guppy e i due platy corallo che ho nell'altra vasca piccola . Mi sapresti consigliare altri pesci da aggiungere abbastanza colorati ? dei cardinali vanno bene ? i molly non mi piacciono !!!
Cardinali no! Necessitano di valori diversi da quelli di guppy e platy!
Altri poecilidi secondo me molto carini sono i portaspada...
Se vuoi mettere pesci diversi, magari potresti optare per una coppia di Colisa lalia (i Betta no, cozzano coi guppy), anche se solo il maschio è molto colorato, ma a mio parere sono bellissimi!
Hai intenzione di mettere pesci da fondo? Se si, potresti dare un'occhiata ai Corydoras, scegliendone tra i più robusti e adattabili... tipo aeneus o paleatus...
Cardinali no! Necessitano di valori diversi da quelli di guppy e platy!
Altri poecilidi secondo me molto carini sono i portaspada...
Se vuoi mettere pesci diversi, magari potresti optare per una coppia di Colisa lalia (i Betta no, cozzano coi guppy), anche se solo il maschio è molto colorato, ma a mio parere sono bellissimi!
Hai intenzione di mettere pesci da fondo? Se si, potresti dare un'occhiata ai Corydoras, scegliendone tra i più robusti e adattabili... tipo aeneus o paleatus...
io ho i paleatus, e confermo, sono moolto resistenti
__________________ Grazie a tutti quelli del Forum!