Ciao a tutti,
finalmente ce l'ho fatta.
Causa ristrutturazione casa, dovendo spostare l'acquario, ho preso la palla al balzo (come disse colui che castrava i canguri, ndr) e lo scorso we ho rifatto il fondo del mio acquario.
Per farlo ho seguito lo schema riportato su
http://www.nanito.it/akadama.html, più i preziosi consigli di Valerio e Angelo (non ricordo i loro nick).
Ho rifatto il fondo con Akadama spessa, Akadama fine, pozzolana (purtroppo ne ho messa poca e quella che ho non è molto spessa), più una spolverata di torba e di Osmocote (per la realizzazione ho cercato di seguire le indicazioni di nanito).
Per ora l'acquario gira solo con le piante. Stasera mirurerò i valori dell'acqua e se a qualcuno interessa, li posterò (magari anche qualche foto).
Purtroppo l'Akadama è leggerissimo e la mia paura è che le piante se ne risalgano in superficie.
Inoltre l'Akadama rilascia molta "polvere" (per ora ne sono ricoperte diverse foglie e rocce) per cui (benché l'acqua sia molto limpida) credo che mi ci vorrà un bel pò affinché la polvere depositata sul fondo scompaia.
Se qualcuno ha lo stesso tipo di fondo e vuole scambi di opinioni o lasciarmi consigli sono qui.
Ciao a tutti.