perchè non si parla dei pericoli
non credo di essere più un niubbo niubbo in fondo tra dolce e marino sono cica 14 anni che ho questo hobbi, ma sono sicuro di non sapere ancora molte cose...
giusto l'atro giorno leggendo il libro di rovero ho scoperto di non sapere della TOSSICITA vera o presunta dei PALYTHOA, e della palitossina la neurotossina naturale forse più velenosa
in fondo sono invetebrati che vengono consigliati anche ai principianti ma non ho mai sentito in un negozio un negoziante che avvisi sulla loro potenziale tossicità.
leggendo su vari siti italiani ed americani credo che la risposta sia che potenzialmente sono pericolosi ma non tutti allo stesso modo, non si capisce se solo nel momento della taleazione... si dice che quelli più velenosi non sono importati ma come tutti sappiamo dalle roccie vive nasce un po' di tutto e magari anche uno di questi
probabilmente è anche difficile fare un punto della situazione per la mancanza di info e di casistiche.
sta di fatto che io l'ho scoperto per caso...
Credo sia importate fare un topic che tratti queste problematiche, mettendolo in rilievo per trattare anche questo argomento e sapere che pericoli si corrono, come evitarli, e quando si fanno falsi allarmismi