Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Blu lady,stai tranquilla l'ho acquistata in un negozio x acquari e mi hanno garantito che non da problemi.......a breve inseriro altre piante e poi mi direte ok,come mai non riesco visualizzare la tua vasca?.....ciao a tutti
cmq, di quanti litri è la vasca?
perche' poi , uno scalare tutto solo nn sta bene, ma se non hai almeno 120lt netti
non puoi tenerne.
quei pesci neri (pesce vedovo) vogliono valori simili agli scalari: acqua tenera,acida (ph 6,5 , gh 5, kh 4 )
mentre vedo dei platy e nn so cosa li a destra....platy, guppy ecc vogliono il contrario come acqua, basica,dura (ph 7,5-8 gh 10 kh 10)...
quindi misura la tua acqua e dicci che valori hai.
ora sono riuscito anch'io,le ultime misurazioni 3 giorni fa:N03 10 NO2 assenti GH >7 HK 3 PH 7.2 i test del GH E KH N02 sono satti eseguiti con gli stick (li sto finendo e poi acquisterò quelli liquidi )N03 e PH liquidi...hai perfettamente ragione sulla qualità dei pesci ma la mia inesperienza mi ha fatto fidare troppo del negoziante.....motivo per cui mi sto mettendo al vostro giudizo/aiuto per capire tante cose su un mondo nuovo per me,spero di riuscire a farli conviveresenza doverli fare soffrire...la mia vasca è di 100lt..ciao
Blu Lady proverò seguire il tuo consiglio anche se sicuramente il negoziante non mi darà niente in cambio dei pesci che gli riporto e mi toccherà acquistarne altri...va beh mi servirà da lezione.....sai consigliarmi un buon testo per avere informazioni più dettagliate su come fare la scelta sia dei pesci che per le piante? grazie ancora per la tua gentilezza...ciao
ellesse, di libri ce ne sono tanti... io mi sono affidato per le piante al libro della dennerle, ma ti consiglio un giretto su WWW.NEOGEA.IT (voglio la percentuale per la pubblicità!) il link lo trovi nella firma dei MODERATORI, li troverai un assortimento di libri incredibile!!!