|
Originariamente inviata da luke.san
|
Quello che abita sotto di me mi ha cortesemente detto di porre rimedio al rumore che fanno le pompe, da quando l'ho acceso 3 giorni fà non riesce a dormire la notte......non so come intervenire...
Il mio allestimento lo trovate qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=239009
|
Il polistirolo serve a poco. Ci vuole neoprene a cellula chiusa molto spesso.
Purtroppo quelle putrelle ed il supporto in metallo saldato trasmettono ed amplificano le vibrazioni.
Per questo motivo si preferiscono i supporti in alluminio con raccordi rivestiti in plastica (smorzano in parte le vibrazioni).
Se la sump è realizzata in vetro sottile, un aumento di spessore del vetro aiuta (e molto) ma per ridurre la trasmissione delle vibrazioni, si devono certamente usare fogli spessi di neoprene a cellula chiusa di almeno 1cm di spessore, vetro della sump di almeno 10

mm, neoprene sotto le pompe e sotto lo schiumatoio. Ah, certamente la sump poggerà sulle travi o sul supporto. In ogni caso non bisogna lasciare libero il fondo della sump (fa da altoparlante).
Il mobile deve essere realizzato in pannelli non uniti tra loro e fissati alla struttura metallica con tamponi elastici.
geppy
P.S. dimenticavo: nessuna pompa deve toccare le pareti della sump e neppure lo schiumatoio.
Tutti i raccordi (tubi) devono essere in silicone e non rigidi.