Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
allora....non disperiamo ..come già ti hanno detto VIA TUTTI I PESCI...riportali tutti al negoziante..e se ha da ridire spiegagli che:
A: non sono compatibili fra loro
B: sono esageratamente grandi per la tua vasca
C: il tuo acquario non è maturo (e questo lui lo sa)
D: sono decisamentre troppi per la tua vasca
tutte queste cose avrebbe dovuto dirtele lui..quindi riportagli i pesci...
sistemata questa emergenza leggi le guide, acquista i test a reagente liquido, postaci i valori e aspetta con noi il mese di maturazione..
noi siam qui e sempre disponibili prima però mi raccomando riporta i pesci!
A: non sono compatibili fra loro
B: sono esageratamente grandi per la tua vasca
C: il tuo acquario non è maturo (e questo lui lo sa)
D: sono decisamentre troppi per la tua vasca
tutte queste cose avrebbe dovuto dirtele lui..quindi riportagli i pesci...
sistemata questa emergenza leggi le guide, acquista i test a reagente liquido, postaci i valori e aspetta con noi il mese di maturazione..
noi siam qui e sempre disponibili prima però mi raccomando riporta i pesci!
Se mi confermi che hai un Betta Splendens te lo prendo io.. ( scusate l'off topic, ma in fondo la sto aiutando a liberarsi dei pesci )
__________________ Grazie a tutti quelli del Forum!
si, e se proprio non li accetta, cambia prima di tutto negoziante, e poi cerca di venderli nel mercatino, o a qualche amico della zona che ha un acquario grande dove può ospitarli.
Se mi confermi che hai un Betta Splendens te lo prendo io.. ( scusate l'off topic, ma in fondo la sto aiutando a liberarsi dei pesci )
__________________ Grazie a tutti quelli del Forum!
A meno che l'eventuale amico non abbia diversi acquari in cui poter tenere i pesci ognuno con le caratteristiche più idonee è meglio darli al negoziante o qui sul mercatino, altrimenti poi è l'amico che deve darli via...
A meno che l'eventuale amico non abbia diversi acquari in cui poter tenere i pesci ognuno con le caratteristiche più idonee è meglio darli al negoziante o qui sul mercatino, altrimenti poi è l'amico che deve darli via...
LIUK87, hai fatto il classico macello da neofita malconsigliato dal negoziante.
Ora i tuoi pesci sono in grave pericolo, nel senso che stanno nuotando nella loro stessa urina, che continua ad accumularsi finchè il filtro non inizia a funzionare (solitamente avviene dopo 4 settimane dell'avvio).
Come ti hanno detto, inoltre, hai una popolazione pazzesca per un 30 litri!!! -05 -05 -05
I barbus faranno a pezzi le code dei guppy, e se non lo faranno loro ci penserà il betta, il quale probabilmente verrà ucciso dallo scalare che, a sua volta, diventerà più grande della vasca... ammesso che sopravviva.
Ora, dopo aver dipinto questo quadro a tinte fosche, vediamo come fare a salvare i pesci:
Intanto leggi le guide che ho in firma e la guida di milly sul ciclo dell'azoto, in modo da capire cosa sta succedendo nel tuo aquario.
Nel frattempo, mentre cerchi una sitemazione alternativa per i tuoi pesci, effettua ogni giorno un cambio d'acqua del 20% in modo da diluire ammoniaca e nitriti.
...se noti peggioramenti, avvertici subito.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
LIUK87, hai fatto il classico macello da neofita malconsigliato dal negoziante.
Ora i tuoi pesci sono in grave pericolo, nel senso che stanno nuotando nella loro stessa urina, che continua ad accumularsi finchè il filtro non inizia a funzionare (solitamente avviene dopo 4 settimane dell'avvio).
Come ti hanno detto, inoltre, hai una popolazione pazzesca per un 30 litri!!! -05 -05 -05
I barbus faranno a pezzi le code dei guppy, e se non lo faranno loro ci penserà il betta, il quale probabilmente verrà ucciso dallo scalare che, a sua volta, diventerà più grande della vasca... ammesso che sopravviva.
Ora, dopo aver dipinto questo quadro a tinte fosche, vediamo come fare a salvare i pesci:
Intanto leggi le guide che ho in firma e la guida di milly sul ciclo dell'azoto, in modo da capire cosa sta succedendo nel tuo aquario.
Nel frattempo, mentre cerchi una sitemazione alternativa per i tuoi pesci, effettua ogni giorno un cambio d'acqua del 20% in modo da diluire ammoniaca e nitriti.
...se noti peggioramenti, avvertici subito.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
ciao a tutti ieri sera ho cambiato il 20% di acqua adesso sembra tutto ok ho fatto il test ed e tutto regolare cmq volevo chiedervi una cosa perche non posso tenere lo scalare ed il betta insieme?un ragazzo mi ha detto che lui li ha presi piccoli sono cresciuti insieme e non si rompono le balle a vicenda puo essere vero??
ps. comunque se tutto quadra questi pesci li tengo in questo acquari 4mesi poi ne compro uno da 80litri!
ciao a tutti ieri sera ho cambiato il 20% di acqua adesso sembra tutto ok ho fatto il test ed e tutto regolare cmq volevo chiedervi una cosa perche non posso tenere lo scalare ed il betta insieme?un ragazzo mi ha detto che lui li ha presi piccoli sono cresciuti insieme e non si rompono le balle a vicenda puo essere vero??
ps. comunque se tutto quadra questi pesci li tengo in questo acquari 4mesi poi ne compro uno da 80litri!