Per la parte tecnica hai già a disposizione il supporto dei due maestri Paolo Piccinelli e Giak (io non saprei nemmeno da che parte iniziare visto che sono una pivella come te!!!). Quindi mi permetto di dire la mia solo sul lato estetico.
Credo anche io che dovresti mettere uno sfondo scuro così risaltano meglio le piante e soprattutto i pesci, quando li metterai. La radice è bellissima, complimenti per la scelta!
Mi trovo d'accordo anche sul lasciare le piante che crescono in altezza nella parte posteriore, magari anche raggruppate per specie. Sempre secondo me sono molto carini i "ciuffetti" che hai sparso qua e là, potresti anche metterne altri così da fare una specie di pratino. L'unica cosa che a me piace poco sono le rocce di due colori diversi (io non è che possa parlare tanto di rocce visto che le mie sono arancioni!!!

).
Nel complesso mi pare che sei partito abbastanza bene, vedrai che con l'aiuto degli esperti del forum otterrai ottimi risultati. per me è stato così e ne sono molto contenta.
Scusate se ho detto fesserie, spero di aver dato qualche buon consiglio!