Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
problema è che ho trovato proprio su questo forum un articolo che diceva che reggono al massimo 25°C.
e d'estate come fanno a sopravvivere?
Per curare l'ictyo senza medicinali devi alzare la T fino a 30°, i 27 non sono sufficienti.
Com'è che nel trasferimento nell'acquario grande ti ritrovi già con problemi? I valori base sono a posto?
I valori sono ok, ho stupidamente fatto un ambientamento corto a quello vecchio perchè la temperatura nel 55 e nel 100 litri erano identiche, 22°C. per di più è abbastanza agitato da quando ha perso l'altro compagno con cui ha convissuto per 10 anni, quind penso ke lo stress abbia aiutato parecchio la patologia.
La micosi dell'altro pesce è perchè era nuovo e aveva le pinne visibilmente ridotte male, adesso comunque si è ripreso bene.
Per la temperatura non è troppo alta? 30° C so che è il limite massimo e non ho un termostato per verificare che il termoriscaldatore riscaldi giusto, giusto a 30°C. Devo proprio correre questo rischio?
Il bagno di sale è con le stesse modalità che hai usato per la micosi! Guarda che il blu di metilene lo vendono anche nelle farmacie, in soluzione all'1%, per pochissimi euro.
In estate le temperature spesso li superano i 30°C purtroppo...
Guarda che l'ultima volta l'ho pagato 2,50 euro! Comunque il sale fa qualcosa anche per l'ictyo, molti anni fa la curavano così...E non scordare l'aeratore!
ho una pompa sparabolle per i bagni di sale, anche se un po' potente...... è un 400 l/h, ma non da problemi.
Per il blu di metilene devo aspettare sabato, perchè i miei crediti da 0€ sono passati a 0,15€ e non è ancora abbastanza. Sabato mi arrivano 10€ e sarò apposto.
Pensavo fosse un problema di reperibilità, a questo punto tanto vale il costawert che è più efficace (anche più tossico però).
L'aeratore non serve durante il bagno di sale (il sale non consuma ossigeno), ma nell'acquario . La turbolenza impedisce infatti alle larve del parassita di attaccarsi ai pesci e, se non ci riescono in un paio giorni, muoiono. Attenzione che non sia toppo potente però, altrimenti cerca colla pompa del filtro di creare movimento, o di fare delle bolle nell'uscita del filtro...
Ma...nessuno ti presta qualche euro fino a sabato?ì
Comunque adesso sta già meglio ed è più attivo, in ogni caso farò un ciclo di blu di metilene. Il costawert è ad un raggio limitato e a scadenza breve, preferisco il blu di metilene che potrò utilizzare anche in caso di altre patologie e che si conserva più a lungo.