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Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
io integro la RO con KH fino al valore desiderato. tipo 2. in quel caso hai una RO con circa 70 mS ; ottima per abbassare gli altri eluenti indesiderati.
io integro la RO con KH fino al valore desiderato. tipo 2. in quel caso hai una RO con circa 70 mS ; ottima per abbassare gli altri eluenti indesiderati.
si sono normali per l'acqua di rete e se prendi in tanganika.
tu che vuoi allestire? un malawi?
beccati sto link ma non suicidarti subito dopo (se hai in mente un amazzonico):
cito da yahoo ma sono coerenti:
Africa:
Malawi - 250 μS/cm
Tanganika - da 500 a 2000 μS/cm - pH 7,8-9
Rio Furvela - 371 μS/cm
Amazzonia:
Rio Negro - 20 μS/cm
Rio delle Amazzoni (acqua chiara) - 30 μS/cm - pH 4,6-6,6
Rio delle Amazzoni (acqua bianca) - 100 μS/cm - pH 6,6-7,2
Rio delle Amazzoni (acqua nera) - 10 μS/cm - pH 3,5-5,5
Lago di Nhamunda - 11 μS/cm - pH 4,5-5
Lago di Tefè - 23 μS/cm - pH 5,4-6
Rio São Francisco - 34 μS/cm - pH 5,9-6,8
Rio das Mortes - 24 μS/cm - pH 5,7-6,2
Rio Mineruà - 15 μS/cm - pH 5,4-5,8
Mare e oceano
Barriera corallina - 53 μS/cm
Mediterraneo - 58 μS/cm
Inoltre va detto che questi sono valori medi e che cambiano da zona a zona. Soprattutto nel Tanganika.
Considera che sto combattendo da settimane contro un 800mS.
cambio acqua integrata solo di kh (2) e nulla per il gh. e piano piano scende.
ma la tua vasca è allestita? come?
è quella del "mio profilo" ?!?!?!!?
se è quella è un po' .... da rifletterci...
Ottimo, quasi quasi inizio a fare cambi con l'acqua di mare integrata con i sali che mancano, pensare che fino ad ora perdevo tempo con un impianto RO di poche pretese
si sono normali per l'acqua di rete e se prendi in tanganika.
tu che vuoi allestire? un malawi?
beccati sto link ma non suicidarti subito dopo (se hai in mente un amazzonico):
cito da yahoo ma sono coerenti:
Africa:
Malawi - 250 μS/cm
Tanganika - da 500 a 2000 μS/cm - pH 7,8-9
Rio Furvela - 371 μS/cm
Amazzonia:
Rio Negro - 20 μS/cm
Rio delle Amazzoni (acqua chiara) - 30 μS/cm - pH 4,6-6,6
Rio delle Amazzoni (acqua bianca) - 100 μS/cm - pH 6,6-7,2
Rio delle Amazzoni (acqua nera) - 10 μS/cm - pH 3,5-5,5
Lago di Nhamunda - 11 μS/cm - pH 4,5-5
Lago di Tefè - 23 μS/cm - pH 5,4-6
Rio São Francisco - 34 μS/cm - pH 5,9-6,8
Rio das Mortes - 24 μS/cm - pH 5,7-6,2
Rio Mineruà - 15 μS/cm - pH 5,4-5,8
Mare e oceano
Barriera corallina - 53 μS/cm
Mediterraneo - 58 μS/cm
Inoltre va detto che questi sono valori medi e che cambiano da zona a zona. Soprattutto nel Tanganika.
Considera che sto combattendo da settimane contro un 800mS.
cambio acqua integrata solo di kh (2) e nulla per il gh. e piano piano scende.
ma la tua vasca è allestita? come?
è quella del "mio profilo" ?!?!?!!?
se è quella è un po' .... da rifletterci...
Ottimo, quasi quasi inizio a fare cambi con l'acqua di mare integrata con i sali che mancano, pensare che fino ad ora perdevo tempo con un impianto RO di poche pretese
fabiod, per il tuo tipo di vasca direi che tra 400 e 1.000 µs/cm ci possono anche stare, l'ideale sarebbe intorno i 600 µs/cm (senza farsi troppe paranoie a riguardo dato che non credo tu voglia riprodurre Discus di cattura nella tua vasca)
Distinguiamo anche la differenza sulle unità di misura:
1.000 µs/cm = 1 mS/cm (probabilmente qualche unità di misura, su quanto riportato da lordben non è esatta)
Non so con cosa fai i cambi e come reintegri il GH e KH della RO. Ci sono alcuni sali commerciali che alzano parecchio la conducibilità ed altri che la alzano molto meno.
Ad esempio se aumento il KH di 10 litri di RO con Bicarbonato di Sodio e Bicarbonato di Potassio aumenterò la conducibilità dell'acqua ed avrò anche dei sali 'inutili' in vasca (quasi inutili dato che anche il sodio, in micro-piccole quantità, è necessario alle piante)
Quindi già utilizzando il solo Bicarbonato di Potassio, nelle quantità comunque idonee, diminuisco la conducibilità dell'acqua dato che, successivamente, nella fertilizzazione utilizzerò meno Potassio.
Lo stesso discorso vale per il GH. Per aumentare il GH a valori idonei serve Calcio e Magnesio. Se io utilizzo Cloruro di Calcio e Solfato di Magnesio avrò del Cloruro e del Solfato che 'creano' conducibilità ma in realtà non servono a nulla (servono comunque ma in quantità molto inferiori)
Andrebbe meglio se usassi Solfato di Calcio (ma quasi insolubile) e meno Cloruro di Calcio ... il mal di testa è sempre in agguato.
Insomma più sali 'utili' si riescono ad utilizzare rispetto sali 'inutili' più è facile ridurre la conducibilità mantenendo comunque valori generali buoni per una vasca di comunità.
Se non hai piante in vasca e/o piante finte allora potresti anche ridurre di molto la conducibilità basandosi solo sul mantenimento del KH e del GH e lasciando perdere il resto
fabiod, per il tuo tipo di vasca direi che tra 400 e 1.000 µs/cm ci possono anche stare, l'ideale sarebbe intorno i 600 µs/cm (senza farsi troppe paranoie a riguardo dato che non credo tu voglia riprodurre Discus di cattura nella tua vasca)
Distinguiamo anche la differenza sulle unità di misura:
1.000 µs/cm = 1 mS/cm (probabilmente qualche unità di misura, su quanto riportato da lordben non è esatta)
Non so con cosa fai i cambi e come reintegri il GH e KH della RO. Ci sono alcuni sali commerciali che alzano parecchio la conducibilità ed altri che la alzano molto meno.
Ad esempio se aumento il KH di 10 litri di RO con Bicarbonato di Sodio e Bicarbonato di Potassio aumenterò la conducibilità dell'acqua ed avrò anche dei sali 'inutili' in vasca (quasi inutili dato che anche il sodio, in micro-piccole quantità, è necessario alle piante)
Quindi già utilizzando il solo Bicarbonato di Potassio, nelle quantità comunque idonee, diminuisco la conducibilità dell'acqua dato che, successivamente, nella fertilizzazione utilizzerò meno Potassio.
Lo stesso discorso vale per il GH. Per aumentare il GH a valori idonei serve Calcio e Magnesio. Se io utilizzo Cloruro di Calcio e Solfato di Magnesio avrò del Cloruro e del Solfato che 'creano' conducibilità ma in realtà non servono a nulla (servono comunque ma in quantità molto inferiori)
Andrebbe meglio se usassi Solfato di Calcio (ma quasi insolubile) e meno Cloruro di Calcio ... il mal di testa è sempre in agguato.
Insomma più sali 'utili' si riescono ad utilizzare rispetto sali 'inutili' più è facile ridurre la conducibilità mantenendo comunque valori generali buoni per una vasca di comunità.
Se non hai piante in vasca e/o piante finte allora potresti anche ridurre di molto la conducibilità basandosi solo sul mantenimento del KH e del GH e lasciando perdere il resto