visto che
salvicu77, mi tira spesso in ballo vorrei provare a spiegare il perchè del mio consiglio di ...aspettare:
utilizzando la vasca con il berlinese classico è molto difficile commettere errori irreparabili dovuti alla giovane esperienza,.... basta rispettare le "classiche" cose quali parametri dell'acqua giusti, luce movimento e rocce vive ecc. ecc.
quando si inizia un metodo a proliferazione batterica invece, si innescano dei meccanismi "invisibili", che purtroppo solo l'occhio più attento riesce a volte a capire in tempo e ha tentare di recuperare il possibile disastro in arrivo!!
non farti condizionare subito dai "colori"!!! perchè non è poi così semplice mantenerli e......invece, è molto più facile perdere animali, per lo stress dovuto alla scarsità di cibo, per uno sbalzo improvviso dei valori, a volte per colpa del reattore di calcio...ecc ecc.sono tante le varianti che possono determinare una ....disfatta!!!
è solo per questi motivi che io più volte ti ho provato a far desistere......poi come ti ho sempre detto la vasca è tua......e l'ultima parola spetta a te!!

ciao