bene...vorrà dire che per qualche giorno i nutrienti saranno più alti e al tuo ritorno la situazione si ristabilirà....niente di più.
se io avessi messo le acropore e montipore al buio per 40 giorni dopo 4 mesi le avrei viste sbiancare e morire.....invece l'ho fatto dopo 9 mesi e non ho avuto nessun tiraggio di alcun genere.
perchè?? nessun manico, nessun vanto, nessun prestigio.....solo un sistema equilibrato e soprattutto rodato.....altro non posso dire.
l'ho fatto per le alghe che mi erano piombate in vasca con una talea....e i valori erano ottimi.....eppure hanno prosperato velocemente....
cosa voglio dire?? se tu imposti la vasca con metodo e costanza....e dai la possibilità al tuo filtro "biologico-batterico" di lavorare al meglio.....un carico improvviso non ti può spaventare....
spaventati invece se dopo 6-7 mesi hai i nitrati a 25 e vuoi mettere delle resine per abbassarli....questo sì
sia chiaro, non penso sia il tuo caso....solo per dare un esempio
lascia stare le resine e pensa a come metter su un sistema capace di sopportare stress imposti da avvenimenti improvvisi....
senza esagerare, nei limiti della normalità.....ma ti assicuro che una morte improvvisa in un sistema ben fatto si risolve con un paio di cambi attenti e ad hoc....altro non serve.
poi se invece un gambero che muore ti mette in condizione di buttar via la vasca...qualcosa che non andava c'era già....
ps e indagherei sulla morte del gambero anche