Posso fare una domanda da ignorante in materia??
Allora,mettiamo da parte questo benedetto filtro esterno e mettiamo caso che io parta appunto inserendo in primis
le rocce vive;
io mi domando una cosa leggendo appunto uno dei tanti articoli:(
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ve/default.asp )
...io le rocce vive le ho viste in un vascone enorme in acqua(presumo)salata o incondizioni idonee,voi mi dite di metterle praticamente in un vascone con acqua dolce ed un blocco di sale ancor da sciogliere......

ma mettendole in queste condizioni estreme,i microorganismi che su/e dentro queste hanno proliferato,non muoino???
Vi cito uno stralcio dell'articolo in oggetto:
"..Tali frammenti vengono accumulati dalle correnti in particolari zone, prossime alle barriere coralline, dove, con il tempo, la loro superficie frastagliata e la loro struttura interna porosa sono colonizzate da moltissimi organismi vegetali e animali, oltre che da batteri. Il termine improprio di "rocce vive" sta quindi a indicare la ricchezza di vita che esse portano con sé, sia sulla loro superficie che al loro interno...."
"...Le rocce vive devono essere introdotte in acquario al momento dell'allestimento: una volta che il sistema sarà pronto e funzionante si potrà procedere all'acquisto e alla loro collocazione nella vasca...
Non è forse quindi meglio dar loro un habitat pressochè idoneo per il loro ingresso?...o queste
rocce vive,sono di nome,ma non di fatto??